F2i compra MarterNeri e sbarca a Livorno e Monfalcone

Città porto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

F2i compra il gruppo MarterNeri da VEI Log – É stata siglata l’acquisizione da parte di F2i sgr, maggiore gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali con asset per oltre 5 miliardi di euro, del gruppo MarterNeri, gestore di terminali portuali a Monfalcone e Livorno, da VEI Log Spa. L’operazione vedrá entrare in campo F2i Holding Portuale (FHP), braccio terminalistico e controllata dei Fondi F2i e F2i-ANIA.

Con questa acquisizione si consolida sotto le insegne tricolori di F2i Holding Portuale l’hub portuale nazionale nel settore delle rinfuse. L’operatore infatti é giá presente nei porti di Carrara, Marghera e Chioggia, acquisiti nel 2019, con una movimentazione annuale di oltre 7 milioni di merci, 7 terminali in gestione, 200 mezzi di sollevamento e movimentazione, magazzini e infrastrutture di interconnessione. Il comparto delle merci rinfuse solide comprende prodotti siderurgici, cereali, cellulosa, fertilizzanti, moduli industriali speciali e altre merci che, per caratteristiche specifiche, non sono trasportate in container.

“Il settore della logistica portuale delle merci rinfuse è strategico per l’economia italiana ma è gestito in modo frammentato e manca di integrazione con la logistica di terra – ha dichiarato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr – nel corso dell’ultimo anno abbiamo assistito al grande interesse da parte di istituzioni e operatori stranieri, europei ed extra europei, verso i porti nazionali. La nuova geografia dei commerci e l’evoluzione geofisica dei trasporti stanno infatti determinando una crescente centralità delle coste italiane”.

Obiettivo di F2i è di creare un operatore leader in questo settore, in Italia caratterizzato da numerosi operatori di piccole dimensioni. Importante inoltre la logistica di terra, recentemente F2i ha investito nell’acquisizione di CFI (Compagnia Ferroviaria Italiana), il maggior operatore ferroviario nazionale indipendente. 

LEGGI TUTTO
L'Assemblea Assoporti parte dall'unità di intenti - Pasqualino Monti rientra in Assoporti

“Dopo gli investimenti nei comparti ferroviario e aeroportuale, il Fondo ANIA rafforza il suo posizionamento nel settore dei trasporti acquistando MarterNeri, società operante nella logistica portuale. L’operazione ha una rilevanza strategica per l’economia che, dopo la pandemia, sarà chiamata a correre più veloce che mai, con infrastrutture all’altezza degli obiettivi di crescita che l’Italia si è prefissa”, ha dichiarato Maria Bianca Farina, Presidente dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar