PANAMA – L’Autorità del Canale di Panama ha annunciato il transito della nave Neopanamax numero 3000. L’annuncio sottolinea il traguardo raggiunto e il superamento delle previsioni dalla data del giugno 2016 in cui veniva inaugurata l’espansione del Canale, la vasta opera ingegneristica che ne ha permesso il raddoppiamento della capacità e il passaggio di navi più grandi. Il termine Neopanamax indica infatti i limiti delle dimensione delle grandi navi che viaggiano attraverso il canale.
“Il traguardo di oggi, raggiunto in meno di due anni di attività, ci ricorda l’ampia fiducia che hanno riposto in noi i nostri clienti e l’industria marittima“, ha commentato Jorge Luis Quijano, amministratore delegato dell’Authority di Panama.
La nave numero 3000 ad attraversare il Canale, è stata la portacontainer MSC Caterina: 300 metri di lunghezza, 48 metri di larghezza e 95.403 tonnellate di stazza lorda che, quel giorno, è stata una delle nove navi Neopanamax accolte dal Canale. MSC Caterina, battente bandiera di Panama e costruita in Cina nel 2015, ha poi completato il transito in direzione nord, dal Pacifico all’Oceano Atlantico.
L’Autorità del Canale fa sapere che le 3 mila navi transitate sono state: portacontainer ( 53%), GPL (28%) e il rimanente traffico suddiviso tra navi portarinfuse e il settore delle crociere.