DP World, gruppo terminalista di Dubai, costruirà e gestirà un nuovo terminal container da 2,19 milioni di teu annui sulla costa occidentale dell’India, a Tuna-Tekra vicino al porto di Deendayal. L’accordo per la concessione, per una durata di 30 anni con possibilità di rinnovo per altri 20 anni, è stato siglato nei giorni scorsi dal rappresentante dal Ceo DP World subcontinente indiano, Medio Oriente e Nord Africa, Rizwan Soomare e dal presidente dell’Autorità portuale di Deendayal, S. K. Mehta.
La concessione – di tipo Build-Operate-Transfer (BOT) – è stata assegnata nel gennaio scorso dall’A.P di Deendayal all‘Hindustan Infralog Private Limited, la joint venture formata da DP World e National Investment and Infrastructure Fund, la piattaforma di investimento collaborativo governativa indiana.
Il progetto prevede un investimento di circa 510 milioni di dollari attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP): Il terminal che sarà completato entro il 2027, disporrà di attrezzature all’avanguardia e di banchine di 1.100 metri in grado di gestire navi di oltre 18.000 teu, l’accordo prevede la possibilità di ampliare le banchine fino a 1.375 metri.
Il terminal collegherà l’India settentrionale, occidentale e centrale ai mercati globali, attraverso la rete infrastrutturale di strade, autostrade, ferrovie e corridoi merci dedicati
DP World in India
In India DP World gestisce attualmente due terminal container a Mumbai e tre terminal a Mundra, Cochin e Chennai, per una capacità annua di circa 6 milioni di teu. Con lo sviluppo del nuovo terminal di Tuna Tekra, DP World prevede una capacità complessiva di 8,19 milioni di teu.