DP World (Dubai) realizzerà nuovo terminal container in India da 2,19 mln di teu

Nuovo terminal container in India sud occidentale per il gruppo terminalista di Dubai, DP World, in joint venture con il fondo di investimento governativo indiano.
DP World

DP World, gruppo terminalista di Dubai, costruirà e gestirà un nuovo terminal  container da 2,19 milioni di teu annui sulla costa occidentale dell’India, a Tuna-Tekra vicino al porto di Deendayal. L’accordo per la concessione, per una durata di 30 anni con possibilità di rinnovo per altri 20 anni, è stato siglato nei giorni scorsi dal rappresentante dal Ceo DP World subcontinente indiano, Medio Oriente e Nord Africa, Rizwan Soomare e dal presidente dell’Autorità portuale di Deendayal, S. K. Mehta.

DP World

La concessione – di tipo Build-Operate-Transfer (BOT) – è stata assegnata nel gennaio scorso dall’A.P di Deendayal all‘Hindustan Infralog Private Limited, la joint venture formata da DP World e National Investment and Infrastructure Fund, la piattaforma di investimento collaborativo governativa indiana.

Il progetto prevede un investimento di circa 510 milioni di dollari attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP): Il terminal che sarà completato entro il 2027, disporrà di attrezzature all’avanguardia e di banchine di 1.100 metri in grado di gestire navi di oltre 18.000 teu, l’accordo prevede la possibilità di ampliare le banchine fino a 1.375 metri.

Il terminal collegherà l’India settentrionale, occidentale e centrale ai mercati globali, attraverso la rete infrastrutturale di strade, autostrade, ferrovie e corridoi merci dedicati

DP World in India

In India DP World gestisce attualmente due terminal container a Mumbai e tre terminal a Mundra, Cochin e Chennai, per una capacità annua di circa 6 milioni di teu. Con lo sviluppo del nuovo terminal di Tuna Tekra, DP World prevede una capacità complessiva di 8,19 milioni di teu.

LEGGI TUTTO
Salerno, Spirito: La crescita dei traffici chiede aree retroportuali

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC