Delegazione istituzionale vibonese in visita al porto di Gioia Tauro

Gioia Tauro
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GIOIA TAURO – Il Comitato dell’Ordine e Sicurezza della provincia di Vibo Valentia e il cluster portuale vibonese in visita al porto di Gioia Tauro, primo scalo di transhipment nazionale. Il presidente dell’Autorità di Sistema dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli e il comandante del porto di Gioia Tauro, C.F. (CP) Martino Rendina hanno accolto la delegazione guidata dal prefetto di Vibo Valentia, Anna Aurora Colosimo. Presenti: il questore, Rodolfo Ruperti e il vice questore Fabio Catalano, il comandante provinciale dei Carabinieri col. Luca Toti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Eugenio Bua, il comandante del ROAN ten. col. Alberto Lippolis, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, 1° dirigente Ambrogio Ponterio, il comandante del porto di Vibo Marina, C. F. (CP) Guido Avallone, il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, e il presidente di Confindustria Vibo Valentia Rocco Colacchio.

Durante la riunione, svolta presso la Capitaneria di Porto, Agostinelli ha illustrato lo sviluppo infrastrutturale dello scalo di Gioia Tauro, le opere completate e di quelle in corso d’opera, messe in atto dall’Autorità di Sistema portuale con uno sguardo al futuro.
Inoltre si è parlato dello sviluppo del porto di Vibo Valentia, che sarà interessato da un’importante opera di riqualificazione grazie ai lavori di ristrutturazione della banchina Bengasi, inseriti nella programmazione del Piano delle Opere Pubbliche, a cui l’Autorità di Sistema portuale ha destinato 20 milioni di euro.

Andrea Agostinelli delegazione Delegazione istituzionale vibonese in visita al porto di Gioia Tauro

Il presidente Agostinelli ha così rivolto l’invito alle amministrazioni pubbliche vibonesi e al cluster marittimo di lavorare, in sinergia, affinché si possa, di comune accordo, ricercare la destinazione finale del porto vibonese, che sarà successivamente riversata nel relativo Piano regolatore portuale.

LEGGI TUTTO
Porti italiani traffico 2017: Merci totali in aumento +1,8%, container stabile +0,7%

A tale proposito, il 26 giugno prossimo sarà presentato ai membri del Comitato di Gestione, per la relativa approvazione, il Documento di Programmazione Strategica di Sistema (D.P.S.S.) che offrirà un indirizzo di massima per ciascun porto interno alla circoscrizione dell’Ente (Gioia Tauro – Vibo Valentia Marina – Crotone – Corigliano Calabro e Taureana di Palmi) che sarà poi meglio dettagliato nei singoli Piani regolatori portuali.

Obiettivi raggiunti
La visita al porto di Gioia Tauro è proseguita a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, il presidente Agostinelli ha illustrato le peculiarità dello scalo ed ha evidenziato gli obiettivi raggiunti: completamento della viabilità portuale, gateway ferroviario, realizzato secondo gli standard europei e perfettamente funzionante attraverso i suoi sei fasci di binari da 750 metri, banchina di Ponente, che è propedeutica alla futura installazione del bacino di carenaggio. Tra le altre infrastrutture completate, anche, la struttura polifunzionale di ispezione frontaliera Pcf e gli alloggi di servizio della Capitaneria di porto.

Gioia Tauro

Opere in corso
Riguardo alle opere in corso: i lavori di elettrificazione della banchina di Levante per i quali, attraverso fondi Pnrr, sono stati stanziati 66 milioni di euro. Si tratta di un’opera vitale per lo scalo perché risponde agli obblighi di sostenibilità ambientale, richiesti dall’Unione europea e da completare entro il 2026, in quanto finanziati dal Pnrr. Assicureranno l’alimentazione green delle mega navi che attraccheranno lungo le banchine del porto di Gioia Tauro.

Uno sguardo al futuro
Mentre, tra i progetti lungimiranti, che puntano a garantire la strategicità di Gioia Tauro come porto di transhipment Mediterraneo, è previsto l’allargamento dell’imboccatura del porto, da 285 a 400 metri, fondamentale per consentire la sicurezza per l’ingresso a navi sempre più grandidi, di futura generazione.

LEGGI TUTTO
Livorno, l'ambasciatore tunisino a Palazzo Rosciano, incontra il cluster marittimo

Risultati raggiunti
Non ultimo, tra i risultati raggiunti, la disponibilità di nuove aree, adiacenti all’imboccatura portuale, da attrezzare a zona deposito al servizio della costruzione del Ponte sullo Stretto.

Assarmatori

MSC Crociere 2025

PSA Italy

Uniport Sla

 

Blu Forum Summit

 

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno