ROMA – “Equilibri: il settore della logistica energetica tra sostenibilità e sviluppo” è il titolo dell’Assemblea annuale di Assocostier che si terrà mercoledì 18 giugno 2025, a partire dalle ore 11,00, presso il Salone degli Arazzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Palazzo Piacentini – Via Molise, 2, Roma).
La sessione pubblica dell’Assemblea prevede due tavole rotonde dedicate allo sviluppo, l’innovazione e la sostenibilità del comparto logistico-energetico. Queste le tematiche:
“La logistica nazionale dello small scale LNG tra sfide ed opportunità”, nel corso della quale sarà presentato lo studio “SSLNG Watch: la filiera degli usi finali di GNL in Italia – 2025”, realizzato da ASSOCOSTIERI in collaborazione con MBS Consulting. Lo studio fornisce un’analisi aggiornata dei dati storici e previsionali del settore GNL, esaminando anche le barriere normative e di mercato alla crescita della filiera.
“La visione dei porti come hub energetici multi-commodities”, un confronto strategico sul ruolo degli scali portuali nella transizione energetica, con particolare attenzione alla gestione integrata di GPL, biocarburanti e altre fonti a basso impatto ambientale. Il panel offrirà spunti sul potenziale della filiera per supportare la decarbonizzazione del sistema energetico nazionale.
Apriranno i lavori con un indirizzo istituzionale il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il videomessaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a conferma della centralità dei temi energetici e infrastrutturali per lo sviluppo strategico del Paese.
Parteciperanno inoltre rappresentanti istituzionali, stakeholder di settore e membri delle associazioni di categoria, per un dialogo ad ampio spettro sui temi legati alla logistica energetica in un’ottica di sostenibilità, innovazione e sviluppo.