Conftrasporto alla Camera: “Porti, ridurre tempistica opere e superare il nodo dragaggi”

Russo, presidente Conftrasporto: la competitività dell’economia italiana passa attraverso i porti, è necessario un sistema nazionale di trasporti e logistica efficiente.
Dragaggio porto

ROMA – Conftrasporto-Confcommercio in audizione alla Camera presso la Commissione Trasporti è intervenuta sulle risoluzioni per il sistema portuale.  Il presidente della confederazione, Pasquale Russo, ha sollecitato  maggiore snellezza del sistema affinchè si realizzino le infrastrutture, insieme ad una visione sistemica nazionale che superi localismi e particolarismi delle singole modalità di trasporto.

La competitività dell’economia italiana passa attraverso i porti ha specificato Russo – è pertanto importante che il sistema nazionale di trasporti e logistica sia maggiormente efficiente, ha specificato Russo, pertanto è necessario ridurre i tempi di pianificazione, programmazione e realizzazione delle opere, superando, anche, il nodo irrisolto dei dragaggi.

“Va superata l’attuale disciplina, complessa e iniqua, delle concessioni portuali, per creare un comune campo da gioco dove la corretta concorrenza tra le imprese private possa produrre tutti i benefici attesi”, prosegue Russo.

“Sugli organismi di gestione – aggiunge il presidente di Conftrasporto – va preservata la loro natura pubblica, recuperando però, nella governance, un ruolo più attivo degli operatori privati, almeno nei passaggi chiave di indirizzo delle attività, estranee al rischio di conflitto di interessi”.

“Per ridurre le emissioni, vanno inoltre realizzati tempestivamente gli interventi di cold ironing, individuando modelli di regolamentazione adeguati e trasparenti che privilegino soluzioni di mercato, senza aggravio di compiti, oneri e responsabilità in capo alle imprese portuali, e con tariffe competitive”, incalza Russo.

“Occorre infine favorire la costituzione di comunità energetiche portuali e affrontare con determinazione la questione della resilienza dei porti agli effetti dei cambiamenti climatici, con uno specifico piano di intervento”, conclude il presidente di Conftrasporto.

LEGGI TUTTO
Rossi (Assarmatori): «I porti investano in cold ironing e nuovi carburanti, o verranno esclusi»

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC