Confindustria LI MS: «Imprese di porto e logistica sospensione dei canoni fino al 30 settembre»

Porto Livorno

LIVORNO – Confindustria Livorno e Massa Carrara scende in campo a fianco delle imprese del settore portuale e della catena logistica ad esso connessa, con un appello diretto all’Autorità portuale dell’Alto Tirreno, nel quale chiede la sospensione dei canoni demaniali fino al 30 settembre per le imprese. Un provvedimento già annunciato nei giorni scorsi, di prossima applicazione, dall’Authority adriatica dei porti di Venezia e Chioggia.

«Le molteplici conseguenze dell’emergenza creata dalla pandemia non hanno risparmiato i traffici portuali e la catena logistica nel suo complesso. L’onere per gli operatori, infatti, è duplice, in quanto oltre i costi delle doverose misure di sicurezza, devono arginare un’ingente contrazione delle ordinazioni e dei traffici» queste le parole di Confindustria Livorno e Massa Carrara contenute in una nota diffusa oggi.
«In tale scenario, la cui durata – purtroppo – non è ad oggi stimabile, occorre che il sistema degli operatori portuali e di tutti i servizi collegati, siano supportati con urgenti e concrete misure compensative.
In tal senso, i provvedimenti adottati da alcune Autorità di Sistema Portuale del versante adriatico rappresentano senza dubbio un modello da replicare anche sul versante tirrenico. Tali provvedimenti, che prevedono la sospensione dei canoni demaniali fino al 30 settembre, costituiscono un supporto non trascurabile per i costi aziendali, riconoscendo tra l’altro il valore sociale della continuità dei servizi portuali per la collettività. Si tratta di un ulteriore sostegno che, seppure indirettamente, viene fornito dai provvedimenti governativi del” Cura Italia”»

«Per questi motivi» – si conclude pertanto nella nota – «abbiamo richiesto alla presidenza della nostra Autorità di Sistema Portuale, in analogia a quanto già fatto da altre AdSP, di adottare gli stessi provvedimenti in modo da mantenere l’equilibrio nella concorrenza tra gli scali.
L’emergenza in quanto tale richiede, infatti, interventi concreti e soprattutto solleciti per supportare in maniera adeguata la funzionalità del sistema portuale in tutte le sue articolazioni cosicché, superata l’emergenza, la fase di ripresa possa trovare le aziende industriali e portuali del nostro territorio in grado di riprendere a pieni giri la produttività».

LEGGI TUTTO
Emendamento DL Rilancio, lavoro portuale: «Aumentare di 9 volte i fondi ai porti - Aiuto a Livorno»

TDT

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC