Blue Economy Summit, le cinque giornate (dal 29 giugno al 3 luglio 2020) dedicate alle iniziative sui temi dell’economia del mare, da Genova in live streaming – Prendono il via durante la prima giornata le discussioni sui temi dell’emergenza sanitaria Covid-19 e come si dovrà svilupparsi la ripartenza. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova, e rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi.
L’incertezza della ripartenza, come virus pericoloso per chi deve prendere decisioni e pianificare, un pericolo che si affronta e supera solo con una visione lucida e una progettualità flessibile, pronta a cogliere le opportunità. Questa è la sfida che deve affrontare in particolare l’economia produttiva e la logistica, a Genova, in Ligura e nell’intero Paese, consapevoli del nostro posto all’interno di un sistema globale che subirà mutamenti in parte prevedibili, in parte ancora nebulosi.
Il Blue Economy Summit 2020 che sono tra i più scottanti per porre basi solide per la ripresa e lo sviluppo dell’economia e della logistica. Si va dalle previsioni sulla modalità e sui tempi della ripresa dell’economia più in generale alle conseguenze della pandemia sulla competitività portuale nel Mediterraneo; dal modo in cui i porti hanno affrontato l’emergenza e organizzato la ripartenza alle possibili evouzioni delle catene internazionali di approvvigionamento e le conseguenze logistiche; dalla necessità di salvaguardare le imprese strategiche e come, fino alla domanda cruciale: la deglobalizzazione è un destino o una scelta? I maggiori esperti nazionali e internazionali sono chiamati a porre le basi del confronto in cui saranno protagonisti i rappresentanti delle associazioni produttive e logistiche, in un quadro istituzionale che prevede la presenza delle autorità locali.
Blue Economy Summit 2020 è il primo appuntamento a livello nazionale ad accompagnare la navigazione dei protagonisti dell’economia del mare nella difficile ripartenza dopo la fase acuta dell’emergenza sanitaria e utilizzerà le tecnologie digitali che hanno tenuto banco in questi mesi di confinamento e distanziamento, coniugandole con un approccio innovativo nella presentazione dei contenuti.