Barbara Bonciani alla vicepresidenza di RETE, associazione per la collaborazione città-porto

Rete Bonciani

Livorno, – Barbara Bonciani, aassessora al Porto del Comune di Livorno, è stata eletta vicepresidente di Rete Italia, l’Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città, quale rappresentante per l’Italia.

“Sono onorata di ricoprire il ruolo di vicepresidenza Rete per l’Italia -dichiara Bonciani – funzione che rafforza la presenza dell’Amministrazione comunale in Rete e che rappresenta il risultato raggiunto a seguito dell’impegno e dei risultati ottenuti nelle attività finalizzate a migliorare la relazione fra città e porto. Attività che è stata sempre supportata dal Comitato scientifico di Rete presieduto da Massimo Clemente Cnr Iriss, di cui l’Amministrazione comunale è parte integrante”.

Le elezioni si sono svolte nell’ambito della 37ª Assemblea di RETE, che si è tenuta lunedì 6 e martedì 7 novembre a Madrid, nella sede di Puertos del Estado, con la partecipazione di un cast internazionale di rappresentanti di autorità portuali, città ed esperti di sviluppo urbano.

Teófila Martínez, attuale presidente dell’Autorità portuale di Cadice, è stata eletta per un secondo mandato come presidente di RETE. Nel consiglio direttivo sarà affiancata da quattro vicepresidenze: America Latina, con Roberto Converti alla guida; Italia, con Barbara Bonciani; Spagna con Rafael Carmona; Portogallo con Marta Pontes.

Manuel Arana, Roger Ríos, David Pino, Luis Prieto e Martín Fernández saranno membri. Il segretario generale continuerà a essere Raquel Boy.
Il consiglio direttivo comprende rappresentanti dei Puertos del Estado, presidenti di autorità portuali, città, esperti scientifici e specialisti in pianificazione urbana dei Paesi membri di RETE.

Rete Bonciani

L’obiettivo dell’Associazione nei prossimi anni sarà quello di rafforzare la rete internazionale di collaborazione fra porti e città con la convinzione che tale collaborazione sia fondamentale per definire strategie che contribuiscano a costruire il futuro dei territori.

LEGGI TUTTO
Daniele Grifoni alla guida dei Terminalisti di Confindustria Livorno e Massa Carrara

“Le sfide future che dovranno trovare porti e città alleati su obiettivi comuni – commenta l’assessora Bonciani – spaziano dalla pianificazione e riqualificazione urbana, allo sviluppo economico e alla tenuta sociale, oltre che ai processi di innovazione”.

Tra le principali linee d’azione del nuovo consiglio direttivo di RETE c’è la creazione di vicepresidenze in Spagna, Portogallo, Italia e America Latina, che consentiranno l’autonomia nell’organizzazione di attività ed eventi e promuoveranno il rafforzamento della base associativa.

Un altro obiettivo è quello di incrementare il funzionamento del Comitato scientifico, promuovere la diffusione del modello dei “Nodi avanzati” e continuare a sviluppare la dimensione internazionale di RETE e la rete fra porti, città, università e centri di ricerca.

RETE Bonciani

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC