La Regione Toscana ha assegnato le risorse all’Autorità portuale regionale – per i porti commerciali – Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo Tali risorse sono finalizzate all’attività ordinaria del 2021, e il piano di investimenti nei quattro porti.
Con una delibera approvata dalla Giunta, la Regione Toscana ha assegnato all’Autorità portuale regionale 850 mila euro per le spese correnti relative all’annualità 2021 e 550 mila euro per gli investimenti.
Con la stessa delibera, sempre relativamente al 2021, sono stati assegnati all’Autorità anche 750 mila euro per garantire il funzionamento dell’ente per il 2021 e 385 mila euro per la gestione e la manutenzione del Canale Burlamacca.
“Lo sviluppo delle attività portuali non può prescindere da investimenti mirati, così come non può fare a meno di una regolare ed efficace azione di manutenzione e di escavo”. A dirlo l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, che ha aggiunto: “Apprezziamo il lavoro svolta dall’Autorità portuale regionale e condividiamo il loro Piano delle attività. E’ fondamentale per la Toscana curare i propri porti, garantire condizioni ottimali ai nostri anche per gli approdi turistici ed essere al passo con le evoluzioni della nautica e le esigenze degli utenti e delle attività ad essi collegate”.