lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Assoporti a Livorno per studiare “Gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali”

Assoporti a Livorno per studiare "Gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali"

Livorno diventa laboratorio dell'interazione tra le città e i porti  - "Gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali" è il tema della tre giorni di studio e incontri a Livorno, avviata oggi (dal 25 al 27 gennaio)  promossa da Assoporti, per poter mettere a sistema le conoscenze degli esperti delle Autorità Portuali.

La volontà è quella di far incontrare nella città dei Quattro Mori, due dei gruppi tecnici dell'Associazione dei Porti Italiani: quello specializzato sul tema dei rapporti porto/città e quello degli urbanisti.

I lavori si apriranno il prossimo stamanio con una prima riunione pomeridiana, che si terrà a Palazzo Rosciano, nel quartier generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Gli incontri riprenderanno domattina in Fortezza Vecchia. Nella giornata è prevista peraltro una visita al Port Center di Livorno, a seguire un tour panoramico nello scalo labronico.

La tre giorni si concluderà il 27 gennaio con altre riunioni tecniche.

"Si tratta di una iniziativa importante che va a rafforzare quanto sta facendo Assoporti a sostegno dell'interazione tra le città e i porti" ha dichiarato il dirigente dell'AdSP, Claudio Capuano, responsabile per la Port Authority della promozione e formazione.

"L'integrazione porto-territorio si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici. Siamo convinti che da questa tre giorni emergeranno spunti di riflessione interessanti anche per il nostro sistema portuale" ha concluso.

Post correlati

La Livorno Cold Chain torna al Fruit Logistica di Berlino per lanciare i nuovi progetti

BERLINO – La Livorno Cold Chain, la filiera logistica del freddo del porto di Livorno specializzata nei prodotti agroalimentari, sarà […]

Porti Stretto, al via il bando per l’elettrificazione delle banchine

I porti di Messina, Reggio Calabria e Milazzo entrano nel vivo della transizione ambientale – Avviato il bando per il […]

“Piombino e Portoferraio: Traffico passeggeri, ruolo e prospettive ”

“Piombino e Portoferraio: ruolo e prospettiva nell’accoglienza e movimentazione del traffico passeggeri”,  è il titolo dello studio realizzato dalla società […]