ROMA – Assiterminal, Associazione Italiana Port & Terminal Operators, ha dato avvio ad una serie di iniziative che si svolgeranno in parallelo alla costante e consolidata azione istituzionale, con l’obiettivo di rendere ancora più incisiva la sua azione richiamando il mondo del cluster a percorrere e affrontare insieme i molteplici temi di comune interesse. Al fine di rendere sempre più efficace, pluralista e compositiva la promozione delle opportunità, del contesto, delle problematiche e delle potenzialità delle aziende che operano nella portualità italiana. Lo fa sapere l’Associazione in una nota.
IL REBRANDING – Assiterminal inoltre fa sapere di aver rivisitato il proprio logo, azione attraverso la quale «comunicare una nuova brand identity in linea con il percorso e la storia dell’Assiterminal promuovendo l’attuale e prospettico piano di azione e di funzionamento: ci proponiamo come l’interlocutore di tutte le realtà imprenditoriali della portualità italiana, siano esse Terminal e Port Operators (quindi concessionari di Terminal e/o imprese autorizzate a svolgere operazioni e/o servizi portuali) in un contesto sempre più globalizzato del fare e dell’essere azienda attraverso compagini azionarie nazionali e internazionali
IL NUOVO SITO – Inoltre dalla scorsa settimana è on-line il nuovo sito internet nel quale l’Associazione si presenta con le persone, le attività, e le connessioni di nettwork del cluster. L’iniziativa prevede anche l’apertura di una “finestra” per i contributi che liberi professionisti e associazioni vorranno fornire per alimentare la conoscenza e la consulenza nella complessità del settore. Inoltre, in tema di formazione dei collaboratori, Assiterminal offrirà un apposito servizio di prodotti di e-learning che si amplierà sempre più di contenuti e opportunità di approfondimento, con la prospettiva di ampliare il raggio d’azione ad un’attività di servizi funzionali ad accrescere la competitività delle aziende associate.
In programma anche una serie di workshop in partnership con aziende e professionisti di reputazione nazionale per focalizzare argomenti e tematiche utili al management delle aziende associate e aperti a tutti coloro che vorranno partecipare per fruire degli spunti e dei contenuti. Su alcuni temi l’associazione collabora con il mondo universitario per favorire l’interazione tra gli studenti e il mondo delle imprese su temi che essi stessi potranno sviluppare un domani nei percorsi professionali che vorranno intraprendere.
I° WORKSHOP – 11 febbraio a Napoli: “Legge Finanziaria, innovazione e portualità”, presso Stazione marittima ore 14.00 alle 17.45. In collaborazione e con interventi di International Propeller Club Port of Naples, Studio Tributario e Societario Deloitte: “Gli impatti della Finanziaria sul fare impresa portuale: Ires, appalti e incentivi”, Circle Group: “Innovazione e Digitalizzazione 4.0 nella Supply Chain: evoluzioni di mercato, nuove sfide ed opportunità”, Studio Legale Maresca & Partners: “Le concessioni portuali tra demanio e servizi”.
II° WORKSHOP – il 20 febbraio è prevista l’iniziativa sul tema “HR&Innovation: analisi e strumenti del nuovo decennio” che si terrà a Roma, sede dell’Università Mercatorum a Palazzo Costaguti
PROGRAMMA
9,00 Discussioni tesine del Master in Regulation and infrastructure law and Economics di Unimercatorum
10:15 – Saluti del presidente AIDP Lazio David Trotti
Introduzione di Davide Maresca: importanza della consapevolezza del mondo HR per i giovani laureati specializzati.
10:30-11:15 EDENRED
Employee benefit: come migliorare la vita delle persone
11:15-12:30 Performant by SCOA dott. Luca Federico Ricci
Il business coaching come strumento di gestione del cambiamento
12:30-13:00 GGallery
Assiterminal e la formazione
14:00-15:00 RANDSTAD dott. Arnaldo Carignano
Volatility, uncertainty, complexity, ambiguity: le sfide HR nel contesto VUCA
15:00-16:00 Studio legale Employment & Sea Law
Aspetti di diritto del lavoro
16:00-17:00 RANDSTAD Research dott. Daniele Fano – Quali competenze per il futuro della logistica?