Eletto il nuovo Consiglio direttivo di Asamar, Associazione degli agenti marittimi di Livorno – La denuncia del presidente Bonistalli: «L’Autorità portuale e la Regione siano abbastanza forti per capire che abbiamo bisogno di finanziamenti».
LIVORNO – L’Assemblea annuale ASAMAR, associazione degli agenti e raccomandatari di Livorno e provincia – riunitasi nella cornice del Grand Hotel Palazzo a Livorno – ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo nelle persone di: Gaetano D’Alesio, Guido Fanfani, Giovanni Gasparini, Giovanni Laviosa, Umberto Maneo Andrea Manari e Francesca Scali. Si aggiungono inoltre i due past-president: Enrico Bonistalli e Laura Miele.
Le elezioni hano altresì confermato gli attuali Sindaci Revisori: Fanciulli Franco, Palombo Fabrizio e Selvatici Maria Grazia. Per acclamazione, durante i lavori dell’Assemblea, sono stati, infine, confermati, nelle loro attuali cariche, i tre membri del Collegio dei Probiviri: Renzo Conti, Nello D’Alesio (Presidente del Collegio) e Carlo Terzi, insieme ad Antonio Chiesa e Massimo Scali (Supplenti).
A breve si riunirà il nuovo Consiglio Direttivo di ASAMAR per nominare il nuovo Presidente ed i due Vicepresidenti che lo affiancheranno. re il nuovo Presidente ed i due Vicepresidenti che lo affiancheranno.
Enrico Bonistalli presidente uscente, in carica per due mandati, ha commentato ai microfoni di Corriere marittimo (VIDEO INTERVISTA ) i risultati dei lavori «di un’Assemblea all’insegna della positività, veniamo da un anno molto difficile e quattro anni abbastanza complicati» – ha detto Bonistalli – «Dobbiamo guardare con positività al futuro, “coraggio nel futuro” è il nostro tema. Sperare nella positività della ripresa e della collaborazione fra tutti, come gli atleti del Barcellona nella Remontada, credo che se collaboriamo fra tutti ce la faremo».
«Livorno sta vivendo una fase particolare, tutto quello che potevamo fare per mantenere i traffici lo abbiamo fatto, dobbiamo cercare di fare il contorno per aspettare la Darsena Europa» – L’istituzione di una ZLS nell’area di Livorno per la realizzazione di un distretto manifatturiero è un altro tema di rilievo emerso in sede di Assemblea – «La ZLS come il centro di servizi unico sono cose che abbiamo chiesto da tempo, ma che purtroppo non sono mai state realizzate e che sono fondamentali anche prima di arrivare alla Darsena Europa» –
Livorno esclusa dal PNRR nazionale è la denuncia che si solleva dall’Assemblea degli agenti marittimi – come spiega il presidente di Asamar: «Abbiamo fatto anche un intervento in Federagenti, in collaborazione con la Regione Toscana» – per capire il perchè dell’esclusione – «purtroppo siamo alle solite. Quando si fanno le direttrici, viene fatta la direttrice del Brennero, quella di Trieste e viene fatta la direttrice TEN-T che non casca su Livorno. E’ necessario che l’Autorità portuale, la Regione siano abbastanza forti per capire che noi abbiamo bisogno di questi finanziamenti».
L.N.