LA SPEZIA – Ha attraccato al Molo Fornelli, La Spezia Container Terminal, la portacontainer “Oocl Indonesia” che ha inaugurato il nuovo servizio di linea Asia – Mediterraneo Occidentale, sottolineando la “quasi ripresa dei traffici” nello scalo ligure dall’inizio del 2024. Oocl Indonesia è, infatti, la prima di una serie di portacontainer ultra-large che scaleranno lo scalo spezzino, nell’ambito dei sercvizi della Ocean Alliance.
La cerimonia di benvenuto, che si è svolta a bordo, ha visto lo scambio dei crest tra il comandante della nave e gli operatori, presenti: la presidente dell’associazione agenti marittimi del Porto della Spezia, Giorgia Bucchioni, Alessandro Pellegri dirigente operativo e tecnico del terminal LSCT e Peter Robino senior kay account manager e bussiness di Contship Italia.
La “Oocl Indonesia”, che è stata varata in Corea del Sud nel 2018, è una delle portacontainer più moderne al mondo (la sua classe è infatti la G), sarà impegnata, come già evidenziato dal management di Contship, insieme ad altre due delle sue cinque gemelle, nel collegamento Far East-West Med, linea nella quale il Porto della Spezia è uno degli scali chiave.
Bucchioni e i dirigenti del terminal Lsct-Contship, durante la cerimonia, hanno ribadito “la capacità dello scalo ligure di operare con efficienza navi di grandi dimensioni garantendo standard elevati come richiesto dal mercato globale”.
“Una ripresa del porto – ha detto Bucchioni – che avviene nonostante le emergenze geopolitiche e che pone le basi per un ulteriore sviluppo del nostro sistema portuale e del retroporto di Santo Stefano Magra.
Questa sinergia crea valore aggiunto alla nostra economia con nuova occupazione, proprio grazie alle capacità e alle efficienze nella logistica di prossimità e nella lavorazione in loco della merce dei container per la quale gli operatori spezzini credono fermamente e nel quale hanno investito da tempo.”