Prato – Sarà avviato, a breve, un nuovo collegamento intermodale tra l’Interporto della Toscana Centrale e il Terminal Darsena Toscana nel porto di Livorno.
Il nuovo treno container avrà come primo cliente Acqua Panna che lo utilizzerà per il trasporto di acqua minerale dal sito produttivo di Scarperia, in provincia di Firenze, fino al porto di Livorno, passando da Prato, da dove poi il carico verrà inviato alla volta degli Stati Uniti e di altri mercati internazionali.
La nuova tratta ferroviaria movimenterà nella fase iniziale 25 container con cadenza settimanale e, grazie ai suoi 500 metri di lunghezza, sarà in grado di sostituire l’equivalente di 1.500 camion all’anno con una riduzione del 12% delle emissioni di CO2 sulla tratta Scarperia-Livorno.
L’obiettivo a lungo termine è incrementare il servizio a pieno regime fino a tre treni completi settimanali, che corrispondono a circa 75 container con una riduzione del 36% delle emissioni di CO2, creando così un collegamento più efficiente e fruibile per il distretto della Toscana Centrale.
Il servizio vede come partner logistici Logistica Uno che firmato un accordo con Sanpellegrino per ottimizzare la riduzione delle emissioni di CO2 e Logtainer ha recentemente avviato un nuovo servizio ferroviario per il trasporto merci, collegando l’Interporto della Toscana Centrale di Prato con TDT.
L’inaugiurazione del nuovo servizio ferroviario si è svolta il 17 luglio alla presenza di Antonio Napolitano, amministratore delegato dell’Interporto della Toscana Centrale, Simona Mascia, International Supply Chain manager del Gruppo Sanpellegrino, Gianluca Cornelli, amministratore delegato di Logistica Uno e Paolo Montanari, direttore generale di Logtainer e Francesco Querci, presidente dell’Interporto della Toscana Centrale.
Hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro anche Stefano Baccelli, assessore alle Infrastrutture, alla mobilità e al governo del territorio della Regione Toscana, Ilaria Bugetti, sindaca del Comune di Prato, Marcello Gozzi, direttore di Confindustria Toscana Nord.
Questo nuovo collegamento ferroviario dimostra l’impegno delle aziende coinvolte verso l’innovazione e la sostenibilità nel settore della logistica, promuovendo soluzioni che migliorano l’efficienza e riducono l’impatto ambientale. Questa iniziativa evidenzia come la sinergia tra Logistica Uno, Interporto Toscana, Logtainer e Gruppo Sanpellegrino stia portando a soluzioni logistiche innovative e sostenibili, a beneficio dell’ambiente e dell’efficienza operativa.
“Un progetto che finalmente si concretizza e che vede protagonista l’interporto della Toscana Centrale spa. Uno sforzo che abbiamo voluto fare convintamente per dare un importante servizio alla Toscana e un contributo ancora più importante in termini di abbattimento di CO2.” – ha dichiarato con soddisfazione Antonio Napolitano.