VIDEO Incidente incredibile – Nave cargo incagliata in un ponte nel porto di Hai Phong

Incidente nave

HAI PHONG – Navi e incidenti incredibili – In questo caso l’incidente è avvenuto  in Vietnam del Nord, nel porto di Hai Phong, ed ha visto protagonista la nave Outrivaling 3, una general cargo di 12.000 tonnellate di stazza lorda.

Nel pomeriggio di giovedì 21 aprile, la nave proveniente da Shanghai, viaggiava con a bordo un carico di ferro e acciaio, quando, giunta in prossimità del terminal Hoang Dieu, principale container terminal del  porto di Hai Phong, ha perso il controllo del motore iniziando ad andare alla deriva.

Trascinata dalla corrente del fiume, la Outrivaling 3 ha urtato violentemente  la poppa contro l’argine, tra lo stupore dei passanti, causando il crollo di una parte della ringhiera e di alcuni lampioni. Nel frattempo la prua della nave si è posizionata in maniera precaria sotto il nuovo ponte Hoang Van, collegamento autostradale con la capitale Hanoi.

 VAI AL VIDEO  (Canale youtube del giornale Báo Tuổi Trẻ, principale quotidiano del Paese)

nave incagliataIn merito alla dinamica dell’incidente i funzionari locali hanno tenuto a precisare che la Outrivaling 3 non ha colpito la parte inferiore del ponte, tanto che, le sottostanti travi d’acciaio non sono state danneggiate.

La situazione è diventata più a rischio quando la marea ha iniziato a crescere e, con essa, la torre di prua della nave si incagliava sempre più nella parte laterale del ponte. A quel punto se la nave avesse continuato a risalire il fiume, spinta dalla corrente, l’albero radar avrebbe colpito lateralmente il ponte con conseguenti danni anche per l’infrastruttura oltre che per la nave. Fortunatamente questo non è avvenuto.

La marea ha reso, comunque, difficile le operazioni di disincaglio tanto che ci sono volute più di cinque ore per liberare la nave coordinando gli sforzi dei soccorritori.

nave incagliata

 

LEGGI TUTTO
Livorno: Porte Vinciane alla svolta, passano all'Authority regionale

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC