lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Trasportounito: “Eliminiamo il corso prima carta qualificazione conducente”

Trasportounito: "Eliminiamo il corso prima carta qualificazione conducente"

ROMA - L’autotrasporto italiano vive un altro dei suoi tanti paradossi: non ci sono autisti per guidare i TIR.  A denunciarlo è il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo, che sottolinea come, in un paese caratterizzato da altissimi tassi di disoccupazione, questo “frutto maturo di politiche sbagliate e suicide nel settore” rappresenti davvero un fatto inaccettabile.
Secondo Longo “la totale incapacità della politica, ma anche di soggetti che dovrebbero rappresentare il mondo dell’autotrasporto, di comprendere i segnali che arrivano quotidianamente dalla strada si traduce in una reazione a catena ad alto rischio: gli autisti italiani, imprigionati anche in gabbie formative e obblighi difficilmente rispettabili, abbandonano il settore che diventa preda di autisti stranieri, sempre più spesso extra-comunitari con scarsissima qualificazione. Il tutto a spese dei livelli di sicurezza sulle strade e autostrade italiane. E i pochi autisti italiani che sono ancora in servizio, hanno una età media troppo alta”.
 
Ora è emergenza – conclude Trasportounito – e i partiti che sono concentrati sulla loro campagna elettorale, dovrebbero avvertire la gravità dei pericoli e anche l’effetto paradosso fra i tassi di disoccupazione e l’incapacità di creare lavoro per imprese che vedono congelati nelle aree di sosta i mezzi e quindi gli investimenti che hanno attuato”.
 
Trasportounito chiede quindi l’adozione di due misure non prorogabili:
1) l'eliminazione del corso obbligatorio per la prima acquisizione della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) cui sono soggetti i conducenti dopo che hanno acquisito la patente C o CE. Resta comunque l'esame per l'ottenimento della qualificazione CQC, ma in questo modo ai nuovi conducenti si eviterebbe un costo aggiuntivo di circa 2.500 euro, che costituisce una ulteriore barriera all'accesso a questa professione;
2) l'individuazione delle imprese-scuola, imprese cioè che, sulla base di determinati requisiti, possano provvedere all'addestramento dei giovani sugli autoarticolati, ottenendo una sgravio contributivo o incentivi di tipo fiscale per ciascun conducente formato.

Post correlati

Aeroporto Orio Al Serio, accertati da ADM 600 mila euro di maggiori diritti nel corso del 2020

BERGAMO – I Funzionari ADM di Bergamo, SOT di Orio al Serio, nell’ambito dell’attività di revisione dell’accertamento (controlli a posteriori […]

Incontro SRM: “Nuovo sviluppo al Sud – La leva dell’imprenditorialità tecnologica”

Mercoledì 20 gennaio 2021, ore 16.30, si svolgerà l’incontro live streaming dal titolo: “Nuovo sviluppo al Sud – La leva […]

Voli Low cost, Norwegian taglia 2600 posti di lavoro – Sindacati, a Roma 300 dipendenti

SINDACATI; INAMMISSIBILI DECISIONI AFFRETTATE, TUTELARE PROFESSIONALITA’ L’effetto della crisi innescata dal Covid sha colpito il vettore aereo low cost Norwegian,  […]


Leggi articolo precedente:
Sequestrati 300 kg di cocaina nel porto di Genova nascosti a bordo del cargo greco

MAXI OPERAZIONE ANTI DROGA: La Polizia e la Guardia costiera sequestrano nel porto di Genova un carico di circa 300 kg di...

Chiudi