Albertini (Anama): Nuova ITA investa sul cargo aereo, strategico per la crescita

Cargo Aereo
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

“Il cargo aereo in Italia ha un grande potenziale, frenato da una debolezza strutturale” oltre ad avere infrastrutture osolete e la mancanza di una strategia di sviluppo del trasporto merci, quello che penalizza il nostro paese  è “l’assenza di una compagnia di bandiera focalizzata sul cargo aereo”. E’ quanto espresso dal presidente di  ANAMA e vicepresidente di Fedespedi, Alessandro Albertini.

La nuova società Italia Trasporto Aereo SPA rappresenta un’occasione unica per segnare un cambio di passo nel cargo aereo italiano e realizzare quanto previsto dal Position Paper Cargo Aereo, elaborato nel 2017 dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti in collaborazione con tutte le principali associazioni del settore, tra cui ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione aerea di Fedespedi e aderente a Confetra).

“Il trasporto aereo delle merci in Italia rappresenta il 26% del valore economico delle esportazioni italiane extra UE.” ha proseguito Albertini – “Tuttavia, oltre 300 mila tonnellate di merci aeree con destinazione o origine Italia – ovvero il 30% delle merci aeree esportate e importate dalle nostre aziende – utilizzano tratte aeree in arrivo o in partenza da e per aeroporti europei nostri competitor; merci che infine raggiungono i nostri hub logistici su strada, con un forte impatto negativo su tempistiche e ambiente. Non è un caso se Milano Malpensa, principale hub cargo italiano, è solo al 9° posto in Europa”.

“Si tratta di una perdita considerevole di quote di mercato a favore dei competitor, che va a detrimento del valore e dell’efficienza non solo del cargo aereo italiano ma di tutta la filiera produttiva italiana” – ha denunciato il presidente di ANAMA -“Un vettore di bandiera attivo nel trasporto merci aereo è la chiave per superare queste criticità: velocizzare l’attuale time to market dei prodotti italiani sul mercato estero, accrescere la competitività del Made in Italy e creare nuova occupazione in tutta la filiera”.

LEGGI TUTTO
Alitalia ferma il Roma-New York - Albertini: Riconvertire in trasporto merci

Ha concluso Albertini: “L’Italia è il 5° Paese in Europa per volume di merce movimentata via aerea. La nuova ITA Spa punti sul cargo come asset strategico e investa in quelli che per noi sono i fattori di competitività e crescita: creare una struttura dedicata al cargo, fare di Malpensa l’hub cargo di riferimento per la logistica italiana e del Sud Europa e investire su flotte moderne e green, tratte a lungo raggio, servizi altamente digitalizzati e integrati in soluzioni innovative”.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar