Albertini (Anama): Nuova ITA investa sul cargo aereo, strategico per la crescita

Cargo Aereo

“Il cargo aereo in Italia ha un grande potenziale, frenato da una debolezza strutturale” oltre ad avere infrastrutture osolete e la mancanza di una strategia di sviluppo del trasporto merci, quello che penalizza il nostro paese  è “l’assenza di una compagnia di bandiera focalizzata sul cargo aereo”. E’ quanto espresso dal presidente di  ANAMA e vicepresidente di Fedespedi, Alessandro Albertini.

La nuova società Italia Trasporto Aereo SPA rappresenta un’occasione unica per segnare un cambio di passo nel cargo aereo italiano e realizzare quanto previsto dal Position Paper Cargo Aereo, elaborato nel 2017 dal ministero per le Infrastrutture e i Trasporti in collaborazione con tutte le principali associazioni del settore, tra cui ANAMA (Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, sezione aerea di Fedespedi e aderente a Confetra).

“Il trasporto aereo delle merci in Italia rappresenta il 26% del valore economico delle esportazioni italiane extra UE.” ha proseguito Albertini – “Tuttavia, oltre 300 mila tonnellate di merci aeree con destinazione o origine Italia – ovvero il 30% delle merci aeree esportate e importate dalle nostre aziende – utilizzano tratte aeree in arrivo o in partenza da e per aeroporti europei nostri competitor; merci che infine raggiungono i nostri hub logistici su strada, con un forte impatto negativo su tempistiche e ambiente. Non è un caso se Milano Malpensa, principale hub cargo italiano, è solo al 9° posto in Europa”.

“Si tratta di una perdita considerevole di quote di mercato a favore dei competitor, che va a detrimento del valore e dell’efficienza non solo del cargo aereo italiano ma di tutta la filiera produttiva italiana” – ha denunciato il presidente di ANAMA -“Un vettore di bandiera attivo nel trasporto merci aereo è la chiave per superare queste criticità: velocizzare l’attuale time to market dei prodotti italiani sul mercato estero, accrescere la competitività del Made in Italy e creare nuova occupazione in tutta la filiera”.

LEGGI TUTTO
Mit: A Cagliari il G7-Trasporti

Ha concluso Albertini: “L’Italia è il 5° Paese in Europa per volume di merce movimentata via aerea. La nuova ITA Spa punti sul cargo come asset strategico e investa in quelli che per noi sono i fattori di competitività e crescita: creare una struttura dedicata al cargo, fare di Malpensa l’hub cargo di riferimento per la logistica italiana e del Sud Europa e investire su flotte moderne e green, tratte a lungo raggio, servizi altamente digitalizzati e integrati in soluzioni innovative”.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC