GENOVA- “Forum Pietrarsa 3, a Genova un binario per l’Europa” in programma stamani nel capoluogo ligure – L’incontro è dedicato al trasporto ferroviario merci, promosso da Assoferr e Confetra insieme a Confindustria, mette a fuoco lo stato delle ferrovie e delle infrastrutture in Italia, è presente il vice mnistro Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi. La scelta di svolgere a Genova (presso il Palazzo Ducale) la terza edizione dell’evento, è un segnale di forte solidarietà con la città, colpita il 14 agosto scorso dal drammatico crollo del “ponte Morandi”, ma esprime anche la volontà di non far trascorrere l’emergenza senza continuare ad alimentare i messaggi di sofferenza non solo della città ma di tutto il Nord Italia.
L’incontro si apre con i saluti di Luigi Cantamessa, direttore di Fondazione FS nonché del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli). A seguire gli interventi di Nereo Marcucci, presidente Confetra, Stefan Pan, vice presidente Confindustria e Pawel Woyciechowski, TEN-T coordinatore per il corridoio alpino del Reno.
Al tavolo dei lavori, Marco Ponti (STM MIT) per il confronto sul tema “Serve ancora al Paese la Cura del Ferro?”, Paolo Foietta (Commissario Straordinario del Governo per l’asse ferroviario Torino–Lione), Giovanni Mondini (Presidente Confindustria Genova) e Guido Gazzola (Presidente Assoferr).