MILANO, Quarantacinque giorni alla II edizione di “Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry” il forum annuale dove si stringe una nuova alleanza tra i protagonisti dell’industria italiana, e quelli dello shipping, della logistica, delle spedizioni per il rafforzamento della competitività del Sistema Italia con il fine di cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto.
Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry è differente da tutte la altre manifestazioni che si occupano di logistica e trasporti. Al centro della scena ci sono infatti le aziende industriali, commerciali e della distribuzione che illustrano le proprie esigenze logistiche. La platea è composta da spedizionieri, società di servizi logistici integrati e verticali, imprese di trasporto, rappresentanti di infrastrutture come interporti, tronchi autostradali e ferroviari, trafori, autorità di sistema portuali, armatori e società di servizi marittimi e portuali.
La manifestazione si articolerà in due giornate inaugurate da una sessione istituzionale di apertura – Ripresa 4.0: l’alleanza tra industria, logistica e spedizioni per la crescita durevole dell’economia del paese – cui seguiranno sessioni congressuali parallele che approfondiranno vari temi, tra i quali:
- Lo sviluppo del sistema logistico italiano: infrastrutture, investimenti, normative, organizzazione, territori
- Le tendenze tecnologiche che stanno plasmando la logistica del futuro: blockchain, guida autonoma su terra e su mare, droni, strategic decision support systems, big data e intelligenza artificiale
- Gli strumenti per realizzare l’alleanza tra aziende e logistica sostenibile
- One Belt One Road: dove e come si colloca l’Italia
- Agroalimentare fresco e freschissimo
- Filiera dei cereali e della soia: pasta e mangimi
- Meccanica & Automotive: le strade dei ricambi
- Quale logistica per il Made in Italy (Tessile, Abbigliamento, Arredamento, Design, Arte, Food)