Rossi: “Collegamento ferrovia-Darsena Toscana pronto a dicembre”

FIRENZE – “Un risultato interessante, un segnale di vivacità che dimostra che le cose funzionano quando c’è un ruolo attivo delle istituzioni e non si lascia solo al mercato il compito di determinare qualità e quantità dello sviluppo. Il quadro appare vivace e se si creano le condizioni, infrastrutturali, logistiche e di sostegno alle imprese, sono convinto che per Livorno e per tutta l’area costiera vi siano grandi potenzialità“.

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha presentato il bando del Mise che mette 10 milioni di euro a disposizione delle imprese che vorranno investire e che ha già registrato 71 proposte di investimento.

In una nota la Regione Toscana fa sapere: Rossi ha colto l’occasione per fare il punto sulle varie tappe dell’attuazione dell’accordo di programma siglato lo scorso ottobre da Stato e Regione. Fra queste, il governatore ha sottolineato il successo dei protocolli di insediamento, su cui la Regione aveva stanziato 10 milioni. “Tutto questo – ha spiegato – fa ben sperare per il futuro sviluppo di un’area come quella di Livorno, dove la crisi ha picchiato duro ma sulla quale si stanno concentrando oggi gli sforzi che stanno dando i primi concreti frutti. A metà dicembre sarà infatti inaugurato il collegamento ferroviario fra la Darsena e la rete ferroviaria nazionale, mentre nel 2017 partiranno i cantieri per lo scavalco ferroviario che dovrà collegare il porto all’Interporto Vespucci”.

LEGGI TUTTO
La logistica non parla italiano - Le strategie

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC