Presentazione II° Studio Osservatorio Cargo Aereo – Anama

Aereo Cargo

“Strategicità e potenzialità del trasporto aereo merci” è il tema dell’evento digitale si che si svolgerà lunedì 26 ottobre dalle 10 alle 12 e promosso da ANAMA (Unica Associazione Nazionale delle imprese di spedizioni aeree) associazione che aderisce a Confetra ed è affiliata a Fedespedi –  Durante l’incontro verrà presentato il II° Studio dell’Osservatorio Cargo Aereo, elaborato dalla società di consulenza TRT su input del Cluster Cargo Aereo – soggetto unico rappresentante delle necessità del cargo aereo costituito nel 2015 da Anama, Assaereo, Assohandlers ed IBAR.

Nel 2018 è stata avviata l’attività dell’Osservatorio, un progetto tramite il quale elaborare studi e statistiche di valore scientifico che possano offrire spunti di riflessione per gli operatori del settore e contribuire alla definizione di una strategia per accrescere la competitività degli scali aeroportuali italiani e della filiera del cargo.

L’obiettivo di questa edizione dello Studio è l’analisi del mercato del cargo aereo in Italia e in alcuni dei principali Paesi europei. Sono stati approfonditi, dunque, molteplici aspetti del trasporto aereo merci con un focus sulle conseguenze del Covid-19, evidenziando elementi e prospettive del settore aspetti utili per tutti gli attori della filiera.

Parteciperanno in qualità di relatori anche Alessio Quaranta, Amministratore Delegato di Enac, Marcello Minenna, Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Presidente di Confetra, Guido Nicolini e il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto.

Marco Morino, giornalista del Sole 24ore, sarà conduttore e moderatore della presentazione in cui discuteremo dei seguenti temi:

L’analisi delle merci che utilizzano la modalità aerea nei principali aeroporti italiani e europei nella serie storica degli ultimi 10 anni;
Le tipologie merceologiche del futuro della via aerea;
La preferenza delle filiere merceologiche per alcuni hub aeroportuali;
L’impatto del trasporto ferroviario sul trasporto cargo aereo.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, è stato invitato per la conclusione dei lavori.

LEGGI TUTTO
Logistica- Il Terminal 4.0. - Digitalizzazione, strumento di engagement

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC