MSC compra la quota di maggioranza di AlisCargo Airlines e cresce sulle rotte di MSC Air Cargo

L'acquisizione completa l’obiettivo di MSC Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali.
Msc Ailiscargo

MSC ha acquisito una quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, la società di trasporto merci per via aerea con sede a Milano;  La conclusione dell’operazione viene confermata da entrambe le parti che guardano all’acquisizione del 100% di AlisCargo Airlines da parte di MSC, prevista per l’inizio del 2024, quando AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F.

“L’acquisizione della quota di maggioranza di AlisCargo Airlines rappresenta un passo avanti per l’espansione delle capacità di MSC Air Cargo e, in definitiva, verso la possibilità proporre ai nostri clienti un’offerta di qualità e coerente. Sono altrettanto orgoglioso di aver trovato in AlisCargo Airlines un partner che condivide con noi la stessa visione che ha saputo costruire una solida base da cui poter partire per poterci sviluppare ulteriormente assieme.” Ha dichiarato Jannie Davel, Senior Vice President di MSC Air Cargo.

L’operazione pertanto rappresenta un nuovo passo verso l’ulteriore sviluppo delle operazioni di MSC Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di MSC. Inoltre, l’acquisizione completa l’obiettivo di MSC Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità.

La maggioranza dei venditori è rappresentata dal Gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.

Giacomo Manzon, General Manager di AlisCargo Airlines, ha commentato: “Sono orgoglioso di vedere un gruppo come MSC entrare come azionista di maggioranza di AlisCargo Airlines e sviluppare l’iniziativa che il Gruppo Leali ha costruito. Sono grato per la fiducia che MSC ha riposto in noi e lavoreremo con determinazione per costruire assieme una storia di successo.”

LEGGI TUTTO
Luigi Negri: “Il futuro dell'Alto Tirreno? Solo Livorno ospiterà navi da 20 mila Teu”

MSC Air Cargo ha sviluppato la propria offerta di trasporto merci per via aerea attraverso numerose partnership strategiche con agenti di vendita e fornitori di software. Oggi MSC Air Cargo fornisce una soluzione di trasporto complementare ai principali servizi proposti da MSC e opera con due aeromobili gestiti da Atlas Air Worldwide tra Europa, America Centrale e Asia e ne aggiungerà altri due nei prossimi 6 mesi. Al termine dell’operazione, MSC Air Cargo disporrà di una nuova licenza operativa e di una flotta di 5 aeromobili wide-body entro i prossimi 12 mesi.

Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Leali Group. Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di MSC e Leali Group, con due team separati di avvocati provenienti rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC