lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Marcucci: “Alibaba vende 100 Maserati in 1 ora, sono opportunità”

Marcucci: "Alibaba vende 100 Maserati in 1 ora, sono opportunità"

MILANO- Ad animare il talkshow mattutino del Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry”, l'intervento di Nereo Marcucci, presidente di Confetra, che parlando della logistica nazionale esordisce così: “l'Italia è sfigata”, il pubblico rumoreggia, ”perché abbiamo questa cintura di castità al nord che sono le Alpi, e quindi siamo destinati al mercato nazionale”. Gli altri speaker seduti al tavolo del talkshow non sono d'accordo, tra questi Gian Enzo Duci, presidente di Federagenti, non ci sta “L'Italia non è sfigata e non è destinata a un traffico nazionale”, sottolinea dopo nella seconda parte del suo intervento.

Marcucci rincara la dose: “Un paese che non ha materie prime ma vuole essere produttivo, non funziona bene, poi la chiusura delle Alpi. Ci stiamo provando a bucare questa cintura di castità per far salire e scendere le merci con il Gottardo. Se non facciamo il Terzo Valico, Genova avrà problemi. Come facciamo ad essere player internazionali nel frattempo che queste infrastrutture non ci sono?”

Poi racconta la questione di Alibaba, il portale di E.commerce cinese che ha venduto 100 Maserati in 1 ora: “Alibaba e Amazon sono opportunità, è un dato di fatto, non ci possiamo opporre ai cambiamenti, sarebbe come fermare il mare con le mani. Ma dobbiamo creare sistemi che spingano l'utilizzo di questi strumenti, non arginarli”. La stessa cosa vale per i player della logistica è un dato di fatto che questi siano nomi internazionali, ebbene dice Marcucci: “Anche con i nomi della logistica straniera che utilizziamo, come DHL, non dobbiamo arginarli, ma tentare di essere player con questi che già abbiamo”La strategia?  "E' la Rete: fra le imprese, gli operatori dei trasporti, della logistica e dei porti".

Post correlati

Nel porto di Livorno cresce il traffico ferroviario +56,2% nel primo semestre 2022

LIVORNO – Forte crescita del traffico ferroviario nel porto di Livorno che chiude il primo semestre 2022 con un incremento […]

La Spezia Container Terminal, accordo integrativo II° livello – Premialità su efficienza e sicurezza

LA SPEZIA – La Spezia Container Terminal (LSCT) a pochi giorni di distanza dalla firma dell’Accordo Sostitutivo con l’AdSP di […]

Il Gruppo Smet festeggia il 75esimo anniversario

SALERNO – Il Gruppo SMET  compie 75 anni, fondato a Salerno nel 1947, ha oggi dimensioni internazionali. Nel 2021 ha […]


Leggi articolo precedente:
Livorno: Onorato entra in LTM?

LIVORNO - Sulle rotte del Mediterraneo imperversa la guerra tra Grimaldi e Onorato, i due armatori nel settore dei trasporti...

Chiudi