lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Maltempo – Merlo: “Strade bloccate, interventi urgenti in Liguria”

Maltempo - Merlo: "Strade bloccate, interventi urgenti in Liguria"

ROMA- Italia isolata con il Natale alle porte, questa la situazione generata dall'utima ondata di maltempo che ha causato la chiusura di collegamenti viari fondamentali. Luigi Merlo, presidente nazionale di Federlogistica-Conftrasporto che aderisce a Confcommercio, chiede interventi urgenti, a partire da una delle zone maggiormente colpite, la Liguria.

Il sistema portuale di Genova e Savona rappresenta buona parte del traffico portuale di destinazione finale del sistema italiano diretto in Nord Italia e in Svizzera - spiega Merlo - Si tratta di traffico che circola quasi esclusivamente su gomma, anche per la grande responsabilità politica di chi in passato ha bloccato e rallentato la realizzazione del Terzo valico”.

Se parte del traffico, a causa dell’assenza di collegamenti autostradali, fosse dirottato su altri scali europei, sarebbe un disastro economico destinato a durare nel tempo - avverte il presidente di Federlogistica - Inoltre sarebbe un danno enorme per l’erario. Infatti, se il 30% del traffico transitasse non più negli scali italiani ma in quelli nord europei, lo Stato perderebbe 1 miliardo e mezzo di Iva e accise in un solo anno”.
Non solo – aggiunge Merlo - ma il sistema portuale ligure è nel suo complesso il più importante a livello nazionale per il crocerismo e fondamentale per il traffico traghetti. Occorre una attenzione straordinaria, ma anche una accelerazione di tutti gli interventi in essere”.
Sarebbe ora che la politica Italiana capisse il valore della portualità e la ponesse al centro della sua azione”, conclude il presidente di Federlogistica-Conftrasporto.

Post correlati

Piero Neri alla guida di Confindustria Livorno Massa Carrara, vice presidente Matteo Venturi

Il Consiglio Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara ha nominato la squadra che guiderà l’Associazione per il mandato 2020-2024. Piero […]

Confetra: Senza Sportello Unico Doganale, l’Italia fuori dalla logistica europea e-commerce

ROMA – “Sia reso operativo lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli”- “Sarebbe ingiustificabile varare un DL Semplificazioni senza occuparsi […]

L’economia del Nord Ovest paga i conti dei ritardi infrastrutturali – Lettera aperta, Giachino

“Da giorni e giorni arrivare in Liguria per passeggeri e merci è diventato un calvario. Tutti i lavori per la […]


Leggi articolo precedente:
shipping forwarding logistics
Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry – Milano 30-31 gennaio 2020

Industria, logistica e trasporti italiani nel mondo all’epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive. MILANO -...

Chiudi