LIVORNO - Lunedì prossimo verrà inaugurato il nuovo terminal Intermodale merci “Darsena Ovest” realizzato direttamente in banchina nel porto di Livorno. Il nastro della direttissima FS verrà tagliato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, alla presenza di Enrico Rossi presidente Regione Toscana, Giuliano Gallanti presidente Autorità portuale di Livorno e Maurizio Gentile amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana.
L’attivazione di questo nuovo terminal migliorerà la logistica dei container nel porto, favorendo l’incremento del traffico merci su ferro. Inoltre, la nuova stazione di Livorno Darsena e il nuovo binario di collegamento con la linea Tirrenica verso Nord consentiranno l’arrivo e la partenza di treni merci lunghi fino a 750 metri.
Lunedì saranno quindi riuniti per l'occasione tutti gli attori politici e imprenditoriali portuali, quale migliore occasione se non questa, si immagina, avrà il ministro Delrio per annunciare il nome del nuovo presidente del porto? Sembra infatti dalle voci ufficiose che il ministro sia già pervenuto alla decisione della persona che guiderà l'Authority locale e che la scelta probabilmente ricadrà su di un nominativo di ambito ministeriale il che archivierebbe di un colpo solo tutte le precedenti congetture. Fatto sta che il nodo lo può sciogliere solo il ministro Delrio e a questo punto tutti confidano che avvenga lunedì