Parla Betty Schiavone, presidente ALSEA, intervenuta a Milano al Forum SHIPPING, FORWARDING&LOGISTICS MEET INDUSTRY.
di Lucia Nappi
MILANO – Betty Schiavone, presidente di Alsea, è intervenuta al Forum milanese in cui si parla di Shipping, logistica e industria in rappresentanza del mondo degli spedizionieri. “Oggi non vedo i rappresentanti del Comune di Milano” lamenta la presidente Schiavone”, “considerando che la maggior parte delle merci che transitano a Milano partono dal porto di Genova, pensavo che ci sarebbe stato il rappresentante dell’Ammiinistrazione comunale”.
Mancanza resa maggiore dalla presenza del sindaco di Genova, Marco Bucci, tra i relatori del Forum.
L’intervento di Schiavone pone l’accento sullo scarso rilievo che l’Italia dà alla logistica rispetto ad altri paesi europei, come Germania, Spagna e Francia.
Per comprendere quale sia il gap italiano rispetto ai competitor, Schiavone parte dalla descrizione del rapporto tra il settore dell’industria e quello dei servizi: logistica, trasporti e spedizioni. Un rapporto caratterizzato dalla corsa al ribasso dei prezzi, dove la mancanza di sinergia crea una inevitabile conflittualità che abbassa il livello del prodotto finale. “Oggi nei rapporti commerciali tra questi soggetti”, specifica la presidente di Alsea, “prevale la conflittualità”. “Ma è una visione arcaica, perchè io cresco, se cresce anche il mio partner. Imprese e fornitori devono fare sistema e lavorare come partner, altrimenti sono destinati a fallire.”
Per comprendere quale sia il gap italiano rispetto ai competitor, Schiavone parte dalla descrizione del rapporto tra il settore dell’industria e quello dei servizi: logistica, trasporti e spedizioni. Un rapporto caratterizzato dalla corsa al ribasso dei prezzi, dove la mancanza di sinergia crea una inevitabile conflittualità che abbassa il livello del prodotto finale. “Oggi nei rapporti commerciali tra questi soggetti”, specifica la presidente di Alsea, “prevale la conflittualità”. “Ma è una visione arcaica, perchè io cresco, se cresce anche il mio partner. Imprese e fornitori devono fare sistema e lavorare come partner, altrimenti sono destinati a fallire.”
L’appello che quindi rivolge al mondo dell’industria è quello di lavorare da partner con i fornitori, perchè la corsa alla riduzione dei prezzi del trasporto si sta inasprendo, questo fa perdere qualità e il livello dei servizi. Questa la strategia proposta all’Italia per vincere la sfida con il futuro e per essere più competitivi a livello globale.