Logistic & Transport > Bucci: “Genova, porto di ingresso dell’Europa per la Belt and Road”

Bucci: "Genova, porto di ingresso dell'Europa per la Belt and Road"

Lo ha detto il Sindaco di Genova Marco Bucci, intervenuto stamani al Forum milanese Shipping Forwarding&Logistics meet Industry.
 
di Lucia Nappi
MILANO - "Genova si candida ad essere il porto d'ingresso dell'Europa per la Belt and Road", lo ha detto Marco Bucci, sindaco di Genova, intervenuto stamani al Forum milanese Shipping Forwarding&Logistics meet Industry.
Il sindaco della città della lanterna lancia quindi una sfida: Genova con i suoi 3 milioni attuali di Teu è il porto italiano, non Trieste", dice Bucci, "la porta di accesso della Cina e dell'Asia per le merci che sono dirette in Europa".
 
Fino alcuni anni fa non si è investito su Genova sulle sue infrastrutture, pertanto oggi la città paga il ritardo infrastrutturale. Adesso però la sfida è pronta: "Abbiamo 12 miliardi di euro" spiega Bucci "che andranno a finanziare da qui al 2021 le infrastrutture a terra e a mare", che sono il Terzo valico, la Gronda di ponente, il molo ferroviario e la nuova diga che accoglierà navi da 22mila TEU.
 
Secondo il sindaco Genova e il suo sistema possono vincere la sfida competitiva con i porti del nord Europa, perchè le navi che provengono dall'Asia e transitano attraverso il canale di Suez hanno 5 giorni di vantaggio rispetto alle navi che seguono la via dei porti del nord Europa.

Post correlati

Gruppo Grendi: Nata la compagnia marittima ProCargo Line – Collegamenti con la Tunisia

Il Gruppo Grendi annuncia la nascita della nuova compagnia marittima ProCargo Line – I soci di sono: Gruppo Grendi, Vittorio Bogazzi e […]

Livorno raccoglie onori dal 6° Med Ports

di Roberto Lippi   LIVORNO – Dopo Tangeri nel 2016 e lo scorso anno a Barcellona, per il 2018 la sede […]

Le Compagnie Imprese Portuali al fianco di Assoporti: “Authority, nessuna infrazione”

ROMA – L’Associazione Nazionale Compagnia Imprese Portuali (ANCIP) interviene in merito alla procedura d’infrazione che la Commissione Europea ha emesso […]


Leggi articolo precedente:
Al via il Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano

 L'ALLEANZA TRA INDUSTRIA, COMMERCIO E LOGISTICA SIGLATA A MILANO Industria e logistica per la ripresa 4.0, infrastrutture, tecnologie disruptive e...

Chiudi