lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > L’economia del Nord Ovest paga i conti dei ritardi infrastrutturali – Lettera aperta, Giachino

L'economia del Nord Ovest paga i conti dei ritardi infrastrutturali - Lettera aperta, Giachino

"Da giorni e giorni arrivare in Liguria per passeggeri e merci è diventato un calvario. Tutti i lavori per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti che avrebbero dovuto scattare subito dopo la tragica caduta del Ponte Morandi sono scattati purtroppo solo ora perché a Roma hanno capito che in questi due anni la gente e i trasporti hanno viaggiato senza sicurezza." - Queste le parole con cui Mino Giachino, presidente di Saimare spa Genova, che in questi anni ha portato avanti il dibattito a sostegno dell'Alta Velocità e del movimento "Si Tav". Giachino in una lettera aperta scrive a Governo, Confindustria Piemonte e Lombardia e Regione Piemonte e Lombardia. Un appello nel quale si chiede di "non lasciare da sola la Liguria  - dice Giachino - a pagare i ritardi di Autostrade e Governo".

- Lettera aperta

"Delle 22 corsie autostradali A e R da e verso la Liguria ne funzionano solo 10. Il nodo di Genova con quello di Bologna sono i punti più difficili della mobilità stradale del Paese. Da vent’anni a Genova si aspettano Terzo Valico e Gronda. La tragica caduta del Ponte Morandi è stata gestita molto bene da Sindaco e Regione che con investimenti e lavori rapidi hanno migliorato la viabilità locale.
L‘avvio in contemporanea dei lavori di sistemazione radicale di viadotti e gallerie autostradale sta causando code e ritardi che vengono pagati dalla economia del Nord Ovest che, dai porti liguri riceve le importazioni e che dai porti liguri si deve arrivare per le esportazioni, vede i tempi e i costi di trasporto aumentare del 50%.
Ora si profila la chiusura totale della A26 e successivamente della A12.
Una soluzione inaccettabile è insostenibile. Aver mescolato discussioni sulle concessioni autostradali e lavori di manutenzione straordinaria e’ stato un errore grave è pesante. L’economia del Nord Ovest debbono pagare i rimorsi di coscienza e i ritardi di Autostrade e Governo?
Faccio rilevare che questa gestione rischia di far perdere traffici ai porti italiani perché i grandi gruppi italiani ed europei non ci impiegano molto a dirottare importazioni ed esportazioni ai porti del Nord Europa.
La incompetenza governativa viene pagata dalla economia nazionale. Mi auguro Pertanto che le Associazioni produttive del Nord Ovest e le Regioni Piemonte e Lombardia si muovano in giornata col Governo".

Post correlati

Viaggiano su ferrovia i container che dalla Cina arrivano a Nola

Nola (Napoli)  – Un transit time di 30 giorni  per il collegamento transfrontaliero combinato (ferrovia-camion-ferrovia) dei container che, partiti da […]

Amazon sbarca a Genova Campi – Bucci: “Importante risultato”

GENOVA – “Nei giorni scorsi Amazon ha reso operativa la nuova struttura di Genova Campi, la prima nella nostra città, […]

CCIAA Maremma e Tirreno- EasyLog, trasporto marittimo nel futuro

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno, nell’ambito del progetto EasyLog offre alle imprese della logistica importanti opportunità per affrontare […]


Leggi articolo precedente:
Augusto Cosulich
Cosulich fa rotta sull’LNG – Nuovo ordine, una bettolina pronta fra 2 anni- Costo 45 mln di dollari

“Siamo coscienti che molte delle nostre unit business attuali cambieranno alla svelta, dobbiamo anche noi cambiare faccia"  Lo spiega Augusto...

Chiudi