lorenziniterminal
grimaldi
Logistic & Transport > Integrazione ferrovia, dogana e mondo della logistica -L’UE approva il progetto “I RAIL”

Integrazione ferrovia, dogana e mondo della logistica -L'UE approva il progetto "I RAIL"

Partecipano al progetto: Agenzia delle Dogane, Confetra, Circle, AdriaFer, FuoriMuro, Captrain Italia e AdSP del Mar Ligure Orientale (per il tema di ultimo miglio ferroviario portuale).

GENOVA- La Commissione Europea approva il progetto europeo “I RAIL” ed avvia  il co-finanziamento tra Italia, Spagna e Portogallo per l’integrazione ferroviaria con il mondo doganale e della logistica. Il finanziamento complessivo è di 11.957.067 euro in 4 anni, il progetto prevede un sistema di scambio di informazioni per l'attuazione delle procedure UE sull'interoperabilità e sulla sicurezza. L'apporvazione e il co-finanziamento è da DG MOVE nella call Connecting Europe Facilities

Il progetto “I RAIL” andrà a supportare le imprese ferroviarie, i gestori delle infrastrutture e gli stakeholder nell’attuazione delle norme TAF TSI al fine di realizzare l'interoperabilità e la sicurezza dei dati all'interno del sistema ferroviario dell'Unione Europea, e di estendere tale rete a tutto il sistema logistico intermodale.

Il progetto “I RAIL” rappresenta per la compagine Italiana formata da Agenzia delle Dogane, Confetra, Circle, AdriaFer, FuoriMuro, Captrain Italia e AdSP del Mar Ligure Orientale (per il tema di ultimo miglio ferroviario portuale) un'opportunità di innovazione e digitalizzazione dei processi ferroviari, logistici e doganali in coerenza con un quadro europeo che vede l’integrazione e l’interoperabilità dei sistemi come paradigma fondamentale per lo sviluppo di un trasporto efficiente ed efficace. Tra i partner del progetto Circle S.p.A., società specializzata per i settori portuale e logistico intermodale in analisi dei processi, sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione, il cui contributo nell'arco del progetto è di 391.600 euro.

In particolare per l’Italia, l’obiettivo è lo sviluppo di nuovi processi interoperabili digitali non solo con dati ferroviari, ma anche inerenti a informazioni a valenza logistica e doganale a supporto di imprese ferroviarie, terminal ferroviari e Multimodal Transport Operator in primis.

I RAIL” prevede nel periodo 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2022 un valore complessivo di 11.957.067 euro. Il finanziamento europeo per i partner italiani si distribuisce fra Agenzia delle Dogane, Confetra, Circle, AdriaFer, FuoriMuro, Captrain Italia e AdSP del Mar Ligure Orientale, all’interno di un importante partenariato che coinvolge anche Spagna e Portogallo. Per Circle il contributo è di oltre 390 mila euro nell’arco del progetto.

«La partecipazione di Confetra in I RAIL» dichiara il presidente di Confetra, Nereo Marcucci «sottolinea il riconoscimento della Confederazione» – anche a livello comunitario – «quale Organizzazione rappresentativa dell’interoperabilità e degli operatori dell’intera catena logistica. Daremo un rilevante contributo, nella ricerca dell’ottimizzazione dei processi ai vari livelli, portando al tavolo il punto di vista delle imprese».

«I RAIL rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di sviluppo digitale di Circle nel mondo ferroviario», afferma Alexio Picco, business development e funding director di Circle. «Questo progetto si integra perfettamente con i coerenti sviluppi sia in termini di innovazione nei processi di primo/ultimo miglio e di gestione integrata logistico-doganale di corridoio sia in termini di supporto all’evoluzione dello standard TAF TSI per il quale stiamo supportando la Commissione Europea (DG MOVE) in uno specifico studio».

Per quanto riguarda Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), intende «contribuire ad una gestione automatizzata dei gate ferroviari nei porti e negli interporti, sostituendo i controlli dei documenti cartacei con procedure digitalizzate e con lo scambio di informazioni tra sistemi. L’approvazione del progetto rappresenta una ulteriore conferma della validità della strategia portata avanti dall’ADM con l’obiettivo di contribuire a rendere più competitivo il sistema logistico e portuale italiano grazie all’applicazione di tecnologie innovative».

Post correlati

Conftrasporto: “Burocrazia e tasse frenano sviluppo e competitività di trasporti e logistica”

ROMA – “Le sfide per la crescita: il futuro dei trasporti e della logistica tra la svolta sostenibile e nuove […]

Fedespedi – La digitalizzazione logistica e il PNRR, quale lo stato di avanzamento dei progetti

La digitalizzazione logistica nel quadro delle riforme e degli investimenti previsti dal PNRR – Convegno promosso da Fedespedi il 26 […]

Alis e Veronafiere annunciano la seconda edizione di LetExpo 2023

VERONA – Torna LetExpo 2023 (www.letexpo.it) in calendario, quest’anno, da mercoledì 8 a sabato 11 marzo, “la più grande fiera […]