GENOVA – Cerimonia di avvio dei lavori di ricostruzione del nuovo ponte di Genova, oggi alle 15.20 è previsto l’arrivo del ministro Danilo Toninelli presso il cantiere base sul Polcevera la cerimonia sottolinea oltre all’avvio dei lavori, il getto della prima fondazione del nuovo viadotto. Ad accogliere il ministro: Giovanni Toti presidente Regione Liguria Marco Bucci sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione, Fiamma Spena prefetto di Genova Alberto Maestrini presidente di PERGENOVA Nicola Meistro a.d. di PERGENOVA.
Il programma della Cerimonia prevede:
16.10 Il ministro preme il pulsante di avvio del getto della prima fondazione. Al termine, Toninelli e le altre Autorità appongono una firma ricordo su una targa che verrà posta alla base della fondazione. Segue l’incontro con la stampa.
16.30 Spostamento presso la banchina del Porto turistico adiacente all’aeroporto di Genova
16.45 Imbarco del ministro e delle autorità su Motovedetta della Capitaneria di Porto 291
A seguire la Motovedetta si sposta all’imboccatura del porto per raggiungere il Rimorchiatore “Paul” che trasporta l’impalcato di acciaio destinato alle fondamenta del nuovo viadotto.
18.00 Sbarco presso la banchina Fincantieri del porto di Genova.
————————————————————————
Intanto a sottolineare l’inizio dei lavori per le opere di mitigazione sul troncone est del ponte, il sindaco Bucci dal proprio profilo Facebook alcuni giorni fa aveva scritto: “I new jersey posizionati ad un metro e mezzo l’uno dall’altro per un totale di un chilometro e mezzo, sono stati ricoperti da un telo impermeabile per creare delle vasche di contenimento dell’acqua: sono solo una delle azioni che saranno messe in atto per abbattere le polveri nel corso delle operazioni di demolizione delle pile 10 e 11“.