ROMA – Delta Air Lines e il gruppo Air France-Klm hanno espresso disponibilità ad entrare nel capitale di Alitalia con una quota del 40% (il 20% ciascuna). E’ quanto riportato da il Sole 24Ore: “È la novità ” – scrive il quotidiano economico- ” che potrebbe segnare una svolta nelle trattativecondotte dalle Ferrovie dello Stato per la ricerca di un partner industriale nel progetto di salvataggio della compagnia”è disponibile a insieme al con una quota del 40%. “.
La notizia viene commentata dal segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, come “fatto positivo” -“Ma la stessa notizia diventerebbe negativa se il piano industriale, che il sindacato ad oggi ancora non conosce, si dovesse orientare su una riduzione degli aerei di lungo raggio.“ – Aggiunge pertanto Tarlazzi – “E’ ormai palese che lo sviluppo e rilancio della compagnia può avvenire solo con nuovi investimenti di nuovi aerei di lungo raggio e su nuove rotte intercontinentali, con investimenti di re-internalizzazione dei servizi di manutenzione e facendo leva sul personale dedicato all’handling.
“La compagnia – spiega il segretario della Uiltrasporti – non va ridimensionata e va scongiurata ogni ipotesi di spezzatino o di estromissione di personale dall’azienda” –