CMA CGM completata l’acquisizione di Bolloré Logistics per un valore di 4,850 miliardi

Saadé Bolloré

CMA CGM ha annunciato il completamento dell’acquisizione del 100% azionario di Bolloré Logistics. Lo hanno annunciato in una nota congiunta i due gruppi, in cui si specifica che il trasferimento di Bolloré Logistics Sweden AB al gruppo CMA CGM rimane soggetto a quest’ultimo che ha ottenuto l’autorizzazione agli investimenti esteri in Svezia.

Il prezzo di acquisto è di 4,850 miliardi di euro, sulla base del debito stimato e del contante alla data di completamento.

Bolloré Logistics, azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica in Francia e a livello globale,  ha realizzato nel 2022 un fatturato di 7,1 miliardi di euro, per un totale di 710.000 teu di trasporto marittimo e 390.000 tonnellate di trasporto aereo, insieme a una capacità di stoccaggio di 900.000 m2.

Si tratta della maggiore operazione di acquisizione che il gruppo francese CMA CGM ha portato a termine dalla sua fondazione avvenuta nel 1978, passo fondamentale nella strategia di sviluppo logistico del gruppo, a completamento delle attività di trasporto marittimo.

Rodolphe Saadé, ceo e presidente del gruppo CMA CGM, ha dichiarato: “Ringrazio il gruppo Bolloré per dialogo  instaurato negli ultimi mesi che ci ha portato a finalizzare con fiducia e con successo questa acquisizione. Siamo orgogliosi di accogliere nel gruppo CMA CGM un’ammiraglia francese costruita con anni di lavoro ed esperienza. La nuova entità, composta da CEVA e Bolloré Logistics, è il quinto operatore mondiale nel settore. Adesso saremo in grado di offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi ed estendere la nostra esperienza a nuove attività. A nome del CMA CGM Group e della mia famiglia, voglio dare il benvenuto ai 14.000 dipendenti che oggi si uniscono a noi. Faremo punto comune delle notre capacità con cui accelereremo il nostro sviluppo!”

LEGGI TUTTO
Taxi e NCC: Il MIT presenta il decreto anti abusivismo

Cyrille Bolloré, ceo e presidente del gruppo Bolloré, ha aggiunto: “Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per i dipendenti di Bolloré Logistics. Sono molto lieto che si uniranno al CMA CGM Group e alla famiglia Saadé. Porteranno competenze e know-how unici, che da tempo hanno reso l’orgoglio del Gruppo e che domani sarà l’orgoglio di CMA CGM. È anche una grande opportunità per i nostri clienti in tutto il mondo e vorrei cogliere l’occasione per ringraziarli per la loro fiducia e lealtà”.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC