ADM-CCIAA Maremma e Tirreno, nasce lo “Sportello doganale” di consulenza on line alle imprese

Nasce lo Sportello doganale di ADM e CCIAA Maremma e Tirreno - Servizio di consulenza online, gratuito, rivolto a imprese e professionisti delle province di Livorno e Grosseto, che offrirà risposte rapide alle esigenze delle imprese. Uno strumento di offerta di servizi ma anche di percezione delle difficoltà quotidiane degli operatori.
Bellosi Giuntoli

LIVORNO – Si chiama “Sportello doganale” ed è il nuovo servizio di consulenza on line – nato dalla collaborazione tra ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – e destinato a professionisti e imprese del territorio  per favorire l’accesso a informazioni, a servizi in materia doganale e accise, ma anche per facilitare l’approccio al mercato estero delle merci.

Il servizio è stato presentato durante la conferenza stampa che ha visto la sottoscrizione del Protocollo d’intesa da parte del direttore Territoriale ADM (Toscana Umbria) Davide Bellosi e del segretario generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli,

Sportello doganale, in cosa consiste:

Si tratta di un servizio di consulenza online, gratuito, rivolto a imprese e professionisti delle province di Livorno e Grosseto che, in base all’accordo, potranno inviare via mail all’indirizzo internazionalizzazione@lg.camcom.it quesiti riguardanti: le autorizzazioni e le agevolazioni doganali, la certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato), le licenze e i rimborsi in ambito accise. Le risposte a tali quesiti, predisposte da funzionari esperti dei due Enti, saranno inviate ai richiedenti entro una settimana.

“Uno dei compiti dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli è proprio quello di contribuire allo sviluppo delle imprese – ha dichiarato il direttore di ADM Bellosi – questa iniziativa si colloca in questo versante, ovvero di offrire un contributo alla comunità delle imprese che operano con l’estero e più in generale al sistema economico locale” – “Un’innovazione che abbiamo sperimentato a Livorno quale porto di rilevanza internazionale” – ha specificato il direttore ADM  – “Uno strumento  che mette a disposizione della comunità portuale le nostre professionalità per rispondere a questiti e problematiche che possono nascere nella dinamica quotidiana. Ma anche per avere una migliore percezione delle difficoltà degli operatori nella gestione delle procedure doganali”.

LEGGI TUTTO
Genova: L'Authority incontra domani Rixi e le Commissioni parlamentari VIII e IX / I danni economici del crollo

“Livorno insieme a La Spezia è il primo porto italiano che ha istituito lo strumento dello Sportello Unico dei Controlli doganali. Quindi l’Agenzia” – ha rimarcato Bellosi – “vuole lavorare sulle semplificazioni e innovazione delle procedure, l’obiettivo é capire quali sono le difficoltà a livello locale degli operatori, quesiti ed esigenze che possono essere affrontate e risolte”.

Il segretario generale dell’ente camerale, Giuntoli,  ha tenuto a precisare: “Questo Protocollo nasce in maniera diversa: prima abbiamo iniziato a collaborare con ADM, poi visto che la collaborazione tra di noi era proficua nei confronti dei nostri stakeholder, allora abbiamo deciso di stipulare questo accordo”.

“Il servizio si svolge on line” – ha detto il segretario generale – “le imprese attraverso moduli appositamente predisposti, in cui devono dare informazioni di carattere generale, pongono il quesito sulle problematiche doganali inviandolo al servizio di internazionalizzazione della Camera di Commercio che farà da intermediario nei confronti della Agenzia delle Dogane. Ma al tempo stesso affiancherà le imprese con ulteriori servizi.

“I webinar che organizziamo da anni” – ha concluso Giuntoli – “sono un’ottima iniziativa per favorire la massima diffusione degli istituti, degli adempimenti e delle innovazioni che intervengono nella normativa e nella prassi doganale e delle accise e riscontrano un buon numero di adesioni, con la partecipazione mediamente di oltre cento persone a seminario – ha aggiunto – Lo Sportello doganale è un ulteriore strumento, per fornire alle imprese e ai professionisti chiarimenti e informazioni in modo diretto e personalizzato”.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC