Mediterraneo Area a Controllo Emissioni navali – Progetto Life4Medeca, evento finale a Livorno

sotto mare

Livorno – Il progetto europeo LIFE4MEDECA arriva allo step finale. Le attività del progetto iniziate nel 20220, giungono all’evento finale che si terrà a Livorno mercoledì 18 ottobre presso il Museo di Storia Naturale.

Il progetto LIFE4MEDECA è finanziato dall’Unione Europea per sostenere la designazione del Mar Mediterraneo quale Area a Controllo delle Emissioni navali, una misura grazie alla quale favorire la riduzione delle emissioni di SO2 nel trasporto marittimo internazionale dell’80% rispetto alla legislazione attuale.

L’evento finale del progetto coordinato dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, con la partecipazione di partner di Paesi europei e mediterranei e con il contributo finanziario ulteriore di Italia, Francia, Paesi Bassi e Spagna.

Rappresentanti delle istituzioni, scienziati, tecnici e amministratori si confronteranno sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, tanto più importanti alla luce della crisi climatica e all’obiettivo della decarbonizzazione.

Partendo dai risultati di Life4Medeca, l’obiettivo della giornata sarà quello di esplorare le ricadute che l’attivazione dell’ECA avrà sui porti mediterranei, i benefici ambientali attesi e gli interventi necessari per fare fronte ai nuovi e più stringenti requisiti decisi dall’IMO e dalla Commissione Europea in termini di controllo delle emissioni di inquinanti in atmosfera per il trasporto marittimo.

L’evento è in presenza, ma sarà possibile visionare gli interventi successivamente sul canale youtube del progetto.

LEGGI TUTTO
Assocostieri: Il ruolo dell’LNG per il settore marittimo /Workshop 26 giugno

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC