Mediterraneo Area a Controllo Emissioni navali – Progetto Life4Medeca, evento finale a Livorno

sotto mare

Livorno – Il progetto europeo LIFE4MEDECA arriva allo step finale. Le attività del progetto iniziate nel 20220, giungono all’evento finale che si terrà a Livorno mercoledì 18 ottobre presso il Museo di Storia Naturale.

Il progetto LIFE4MEDECA è finanziato dall’Unione Europea per sostenere la designazione del Mar Mediterraneo quale Area a Controllo delle Emissioni navali, una misura grazie alla quale favorire la riduzione delle emissioni di SO2 nel trasporto marittimo internazionale dell’80% rispetto alla legislazione attuale.

L’evento finale del progetto coordinato dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, con la partecipazione di partner di Paesi europei e mediterranei e con il contributo finanziario ulteriore di Italia, Francia, Paesi Bassi e Spagna.

Rappresentanti delle istituzioni, scienziati, tecnici e amministratori si confronteranno sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, tanto più importanti alla luce della crisi climatica e all’obiettivo della decarbonizzazione.

Partendo dai risultati di Life4Medeca, l’obiettivo della giornata sarà quello di esplorare le ricadute che l’attivazione dell’ECA avrà sui porti mediterranei, i benefici ambientali attesi e gli interventi necessari per fare fronte ai nuovi e più stringenti requisiti decisi dall’IMO e dalla Commissione Europea in termini di controllo delle emissioni di inquinanti in atmosfera per il trasporto marittimo.

L’evento è in presenza, ma sarà possibile visionare gli interventi successivamente sul canale youtube del progetto.

LEGGI TUTTO
Gruppo Costa, nuovo dipartimento dedicato alla decarbonizzazione

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC