I cantieri navali sudcoreani Hyundai puntano al nuovo mercato del trasporto di CO2 – Carbon Capture and Storage

Hyundai Heavy Industries

I cantieri navali sudcoreani Hyundai Heavy Industries stanno sviluppando un progetto per la costruzione del più grande vettore al mondo per il trasporto di CO2 liquefatta. Il progetto è in partnership con la connazionale Hyundai Glovis – società di logistica del gruppo Hyundai Kia Automotive.

Si tratta quindi della costruzione di un nave da 74.000 m3, molto più grande di qualsiasi altro vettore fino ad oggi annunciato, per il trasporto di CO2 nell’ambito dei nascenti traffici di CO2. La Carbon Capture and Storage (CCS) è il processo attraverso il quale il biossido di carbonio una volta catturato viene trasportato, solitamente allo stato liquido, con diversi vettori – appositi camion cisterna, navi serbatoio o tubazioni – per essere successivamente sottoposto a stoccaggio geologico ambientalmente sicuro, tramite iniezioni in un adeguati siti.

Kim Tae-woo, responsabile del settore shipping di Hyundai Glovis, ha dichiarato: «La cattura e lo stoccaggio del carbonio sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei gas serra e obiettivi globali di “zero netto di CO2. Sviluppando il più grande vettore al mondo di anidride carbonica liquefatta, entreremo in anticipo nel  rilevante mercato e giocheremo un ruolo chiave».

LEGGI TUTTO
Fincantieri, finanziamento per progetti green da Intesa San Paolo e CDP

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC