Architettura sicura e sostenibile – Convegno a Livorno

porto Livorno
Giornata di studio organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
 
LIVORNO – “Architettura Ecologica” è il titolo della giornata di studio organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in collaborazione con il Comune di Livorno e la Lipu, che si svolgerà il 14 dicembre, a Livorno in Fortezza Vecchia.
Evidenziando le opportunità che gli edifici -sia storici che moderni- offrono per la nidificazione di specie faunistiche, l’evento si concentrerà sul tema dell’architettura sicura e sostenibile. L’obiettivo è quello di divulgare verso gli addetti ai lavori, ma anche nei confronti della cittadinanza e delle scolaresche, le relazioni tra l’ambiente costruito e la fauna selvatica.
 
L’evento si struttura in tre momenti:
  • seminario tecnico sulla gestione dei piccioni, riservato ai progettisti degli ordini professionali;
  • conferenza divulgativa sul tema architetture e fauna, aperta a tutti;
  • evento natura all’aperto, con installazione di nidi artificiali per uccelli e pipistrelli, e distribuzione dei segnalibri natura ai partecipanti ed alle scolaresche che parteciperanno.
 
La prima parte della giornata si rivolge specificatamente ai progettisti (architetti, ingegneri, geometri), alle imprese edili e di costruzione, agli enti pubblici, alle soprintendenze, alle società di gestione autostradale e ferroviaria, agli amministratori di condominio.
 
Nella seconda parte, strutturata in maniera decisamente divulgativa, sono coinvolte le scolaresche, i cittadini in generale, gli appassionati di ornitologia e gli ambientalisti e prevede il posizionamento di nidi artificiali al fine di favorire la nidificazione di alcune specie di volatili già presenti nel complesso monumentale.

 

LEGGI TUTTO
Arrivato l'OK del ministero dell'Ambientale: "La Darsena Europa non avrà incidenze negative"

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC