Maersk Tankers e Cargill hanno annunciato il lancio di un nuovo servizio congiunto di acquisto di bunker inizialmente per le proprie flotte e successivamente come servizio di vendita per altre compagnie. Cargill è la multinazionale statunitense, attiva principalmente nel settore alimentare. L’iniziativa sarà operativa dal 1 aprile prossimo
Il dato è interessante se si considera che entrambe le flotte – le 220 petroliere di Maersk e le 700 unità in charter a Cargill – totalizzano globalmente un volume annuo di bunker pari a 3,5 milioni di tonnellate.
“In quanto consumatori di bunker indipendenti e non essendo una società petrolifera, non ci saranno conflitti di interesse” – ha affermato Olivier Josse, responsabile delle navi cisterna e del bunker marittimo di Cargill Ocean Transportation – “pertanto possiamo concentrarci sulla fornitura di questo servizio di vendita bunker con trasparenza”.
Le due società mirano a esercitare servizi di fornitura di bunker utilizzando la propria economia di scale e con prezzi e servizi migliori rispetto a quelli offerti dalle soocietà petrolifere. “Le compagnie marittime oggi si trovano ad affrontare sfide in un mercato, quello del bunker, che è sempre più complesso. Con il nostro nuovo servizio di approvvigionamento, intendiamo semplificare loro vita “, afferma Claus Gronborg, chief investment officer di Maersk Tankers. “Le compagnie in virtù della nostra economie di scala, potranno usufruire di bunker a prezzi competitivi e noi ci destreggeremo per loro in questo complesso mercato”