VADO LIGURE – Ha attraccato oggi alla banchina deep sea del Container Terminal di Vado Gateway, la portacontainer Taichung ( 1.600 teus di capacità per 183 metri di lunghezza)con questo primo arrivo viene avviato il nuovo servizio settimanale PNX (Piraeus Naples Express) gestito da Diamond Line che collega Vado Ligure con i porti turchi di Safi, Izmir e Gemlik.
Diamond Line è la compagnia del Gruppo Cosco che gestisce tutti i collegamenti intra europei. La nave, prima delle tre unità che scaleranno settimanalmente a rotazione il terminal deep sea vadese, è giunta a Vado Ligure dopo gli scali nel mar di Marmara, Pireo e Napoli e proseguirà il proprio viaggio verso il porto della Spezia. Il servizio consente agli operatori di collegare i porti turchi alla Liguria in otto/dieci giorni.
«Siamo soddisfatti e orgogliosi che Cosco Shipping Lines abbia deciso di includere anche il Container Terminal di Vado Gateway nel servizio PNX – commenta Paolo Cornetto, amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal. La partenza di questo nuovo servizio – prosegue Cornetto – è un ulteriore importante risultato che premia gli elevati standard prestazionali di Vado Gateway, un punto di forza che abbiamo avuto l’onore di veder riconosciuto anche dalla Banca Mondiale nel suo ultimo indice sulla produttività dei porti nel mondo, assegnando al nostro scalo la leadership italiana per l’anno 2022».