SIRACURA – Nel porto Grande di Siracusa si è conclusa l’operazione che ha portato al recupero delle due ancore e della catenaria di Msc Sinfonia, la nave da crociera che il 6 gennaio scorso, a causa del fortissimo vento, aveva rotto gli ormeggi alla banchina 3. andando alla deriva. L’intervento di recupero è stato coordinato dalla Guardia costiera di Siracusa con l’assistenza dei rimorchiatori e dei subacquei della società Metalsub srl.
Sulla dinamica dell’incidente sono in corso le indagini da parte della Capitaneria di Porto locale che ha coordinato gli interventi di soccorso, in cui sono stati impegnati i rimorchiatori Santa Panagia, Punta Magnisi e Canada, nell’intento di ad evitare che la nave scarrocciasse a causa del forte vento contro la banchina. Un evento atmosferico eccezionale in cui le raffiche di vento hanno raggiunto 144 km orari, circa 78 nodi, provocando la rottura delle cime di ormeggio della nave, che ha iniziato a scarrocciare verso la vicina banchina n.4 e i pontili galleggianti del circolo nautico Marina Yachting, danneggiando gli stessi pontili ed altre imbarcazioni ormeggiate.
La MSC Sinfonia è quindi stata ricondotta all’attracco, assicurata alla banchina dagli ormeggiatori del porto di Siracusa ed è rimasta sotto la soveglianza di due rimorchiatori.