Tirrenia, Accordo Cin-commissari -Riprendono i collegamenti su Sardegna e Sicilia

Nave Tirrenia

Sicilia, Sardegna e isole Tremiti ritornano sulle rotte dei traghetti di Tirrenia, che fermi da lunedì potranno tornare ad effettuare i collegamenti di linea. La decisione di arrestare i traghetti era  stata presa da Cin, Compagnia Italiana di Navigazione, Gruppo Onorato, a fronte del sequestro cautelativo dei conti correnti deciso dai commissari di Tirrenia in amministrazione straordinaria. Cin e i commissari di Tirrenia sono pertanto arrivati ad un accordo, anche grazie alla mediazione dei ministri di Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, e Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Lo ha annunciato Tirrenia Cin in una nota diffusa dopo l’incontro, l’accordo, si legge  «permette di far ripartire da subito tutte le tratte passeggeri e merci previste dalla Convenzione sulla Continuità territoriale che nel frattempo, su alcune rotte, è stata garantita da Moby».
Da  Cin e dal Gruppo Moby è arrivata la conferma che saranno rispettati «tutti i loro impegni nei confronti di ogni soggetto, come la famiglia Onorato ha sempre fatto da cinque generazioni di armatori al servizio da oltre 130 anni della Sardegna, lavorando fattivamente per superare la complessa e sistemica congiuntura attuale, continuando ad onorare con responsabilità e senso del dovere i territori serviti e le loro esigenze».

Il blocco dei traghetti era iniziato lunedì come risposta al sequestro conservativo dei conti correnti di Cin effettuato dai commissari di Tirrenia. Al centro della vicenda la sospensione del pagamento delle rate da parte di Cin, sospensione fino alla conclusione della procedura di indagine aperta dalla Commissione Europea per gli aiuti di Stato a Tirrenia pre e post privatizzazione. Procedura, aperta nel 2011, dalla Direzione generale della Concorrenza della Commissione Europea e conclusa i primi di marzo.

LEGGI TUTTO
Il botta e risposta Moby SpA-Regione Toscana: «Per le navi Toremar abbiamo investito 32 mln»

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC