Onorato prende in consegna Moby Fantasy, il traghetto più grande al mondo

Costruito dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard, Moby Fantasy partirà a breve dalla Cina e raggiungerà il porto di Livorno, entro metà maggio, dove entrerà in servizio questa estate sulla rotta Livorno-Olbia.
Onorato Cina

Nansha (Guangzhou) – Il Gruppo Onorato ha preso in consegna il traghetto di nuova generazione Moby Fantasy, costruito dal cantiere cinese Guangzhou Shipyard. La nave partirà dalla Cina nei prossimi giorni e arriverà nel porto di Livorno entro la metà di maggio ed entrerà in servizio questa estate sulla rotta Livorno-Olbia.

La nuova ammiraglia della flotta Moby con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate è il traghetto passeggeri più grande al mondo, per una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile.

Intanto nel cantiere cinese Guangzhou Shipyard, prosegue invece la costruzione del secondo traghetto commissionato dalla compagnia, Moby Legacy, che sarà consegnato entro la fine dell’estate.

Moby Fantasy è stata ideata secondo i più elevati standard di sostenibilità adottando dotazioni e tecnologie all’avanguardia che mirano alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica con l’obiettivo di abbattere al massimo le emissioni. La nuova ammiraglia green è il primo traghetto al mondo ad ottenere la certificazione EEDI3 con un risparmio in termini di emissioni di oltre il 50% rispetto ai traghetti tradizionali impiegati su linee analoghe.

Moby, Tirrenia-CIN e Toremar sono Compagnie del gruppo Onorato Armatori, da cinque generazioni sul mare e leader del trasporto marittimo passeggeri e merci. Primo al mondo per numero di letti e primo in Europa per capacità passeggeri, il gruppo occupa circa 6000 addetti. Con le tre compagnie, il gruppo Onorato collega Sardegna, Sicilia, Corsica, isola d’Elba e Arcipelago Toscano con 38 navi, con circa 41.000 partenze per 33 porti. I Fast Cruise Ferries del gruppo sono tra i primi al mondo
per qualità: Moby è stata insignita della prestigiosa Green Star sulle due navi ammiraglie ed è stata eletta dai passeggeri migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2017. Al gruppo Onorato fa capo anche una flotta di 14 rimorchiatori di ultima generazione che forniscono in nove porti italiani servizi quali assistenza alle manovre delle navi in porto e attività di salvataggio. Nel Porto di Livorno, inoltre, Moby controlla l’Agenzia Marittima Renzo Conti Srl e il Terminal ro/ro LTM autostrade del Mare Srl ed è azionista del terminal crociere Porto 2000.

LEGGI TUTTO
Moby accordo per stabilizzare 255 marittimi

Moby Fantasy

Onorato Cina

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC