La compagnia Msc Crociere ha confermato per la stagione in avvio due navi in partenza da Venezia. Sono la Msc Sinfonia e la Msc Poesia con partenze previste il 1 maggio per la Sinfonia per una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo e, il 2 maggio per la Poesia, sempre con destinazione il Mar Mediterraneo.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ringraziando Msc, ha commentato: «Un bel segnale di ripresa, un segnale che dice che il mondo non si è fermato. Anche a livello internazionale, parlando con la stampa estera, ho detto che Venezia è deserta ma che potrà tornare quella di prima» – Continuando – «È ovvio che c’è il tema della viabilità acquea da risolvere. Si spera di arrivare fino in fondo con quello che sarà l’ormeggio a Porto Marghera».
A fine marzo scorso era infatti arrivato il via libera del Governo al Piano che prevede l’allontanamento delle Grandi navi da Venezia e il loro trasferimento per l’approdo temporaneo a Porto Marghera, che consentirà alle crociere di percorrere una navigazione alternativa al canale della Giudecca e al bacino di San Marco. Tuttavia aggiunge Zaia «finché non sarà approntato l’ormeggio su Marghera continueremo con la viabilità ordinaria», ha aggiunto il governatore.
Sarà necessario qualche mese perchè siano ultimati i lavori per rendere disponibile l’attracco delle grandi navi a Marghera pertanto le prime crociere della stagione continueranno ad approdare alla Marittima. Sebbene si tratterà di un traffico estremamente ridotto rispetto a quello degli anni precedenti (2020 escluso), tra i prossimi impegni per Venezia stabilire le norme che regoleranno spostamenti e turismo.