GENOVA – Delle 19 navi in flotta a MSC Crociere, nel corso della stagione estiva 2021, 11 sono tornate a viaggiare, nel Mediterraneo, nei Caraibi, nel Nord Europa e in Arabia Saudita, sebbene il cuore della ripartenza è l’Italia, con 14 porti che entro la fine della stagione estiva avranno ospitato almeno una volta una nave di MSC Crociere. Le compagnia svizzera, prevede che la flotta possa tornare a pieno regime, gradualmente, entro la prossima estate. Lo hanno spiegato i vertici della società, stamani, durante una conferenza stampa tenuta nel porto di Genova a bordo di MSC Virtuosa e in live streaming a livello nazionale. L’incontro ha sottolineato anche il primo ingresso di MSC Virtuosa a Genova, home port della compagnia in Italia e principale scalo al mondo di MSC Crociere per numero di passeggeri.
Durante l’incontro Leonardo Massa, managing director di MSC Crociere, ha sottolineato che durante la stagione estiva 2021 il tasso di riempimento delle navi è stato del 70-75%, pertanto «navi che hanno viaggiato con a bordo 3mila-3,5 mila persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio» – «Un tasso di riempimento che sarà mantenuto fino a quando non cambierà il protocollo». Tuttavia dal punto di vista della redditività la compagnia deve recuperare parte del terreno perso, questo emerge chiaramente dal confronto dei dati 2021 con le cifre record pre pandemiche del novembre 2019.
Tuttavia solo in Italia la compagnia ha movimentato 1 milione di crocieristi, ha effettuato oltre 400 scali in 14 porti della Penisola, dove ha impiegato ben 8 navi sulle 11 già entrate in servizio dopo il lockdown, navi tra le più giovani e tecnologicamente avanzate al mondo, anche sotto il profilo ambientale.
Particolarmente significativa la presenza di turisti italiani a bordo, pari a circa il 60% del totale e in crescita rispetto agli anni precedenti, a conferma dell’importante contributo fornito dal settore crociere al “turismo di prossimità”, favorito anche dalla proposta di nuove mete e itinerari scelti in Italia da MSC, e alla ripresa dell’attività turistica in generale.
Massa ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere stata la prima compagnia al mondo a ripartire dopo il lockdown, ad agosto 2020, e di averlo fatto in Italia e proprio da Genova. E siamo altrettanto orgogliosi di aver movimentato, pur in un anno ancora difficile come il 2021, un numero così elevato di crocieristi nella Penisola, fornendo così un contributo prezioso alla ripresa del turismo in Italia e a sostegno dei territori e delle comunità toccati dalle nostre navi. Questi dati confermano, peraltro, la centralità dell’Italia per l’andamento settore crocieristico a livello internazionale. Siamo sempre stati ottimisti sulla ripartenza delle crociere, che oggi rappresentano – grazie all’adozione di un protocollo di salute e sicurezza estremamente rigoroso – una delle modalità di vacanza più sicure e gratificanti al mondo. C’è grande voglia di viaggiare e i moltissimi ospiti che ci hanno scelto, e continuano a sceglierci, confermano ancora una volta l’appeal intramontabile delle vacanze sul mare”.
Proprio oggi MSC Virtuosa ha toccato per la prima volta l’Italia con lo scalo a Genova, a conclusione del ciclo di crociere effettuate nei mesi scorsi in Gran Bretagna. Si tratta appunto dell’ottava nave che arriva in Italia carica di crocieristi da quando, ad agosto del 2020, MSC Grandiosa è ripartita prima al mondo grazie a un protocollo di salute e sicurezza che ha fatto scuola a livello globale.
I porti che maggiormente hanno beneficiato delle crociere di MSC sono stati Genova con 85 scali, Civitavecchia con 60 scali e Bari con 54 scali. Seguono Venezia/Monfalcone (43 scali), Napoli (29 scali), Taranto (28 scali), Siracusa (28 scali), Palermo (19 scali), Trieste (16 scali), Ancona (15 scali), Messina (12 scali), La Spezia (10 scali), Brindisi (2 scali) e Cagliari (1 scalo). Molto positiva la performance dei porti del Mezzogiorno che, nel complesso, hanno collezionato 172 scali, contro i 154 dei porti del Nord e i 76 del Centro Italia, a conferma del fatto che del turismo crocieristico beneficiano ormai gran parte delle regioni italiane e non solo quelle dove hanno sede i porti principali.
Taranto e Siracusa rappresentano due novità nella programmazione di MSC Crociere e, grazie alla collaborazione delle autorità locali, è stato reso possibile l’arrivo di MSC Seaside ogni settimana con migliaia di turisti a bordo. Ognuno dei due porti quest’estate ha collezionato il risultato di 50.000 crocieristi giunti con la nave MSC, e una ricaduta economica stimata in oltre 2,5 milioni di euro ciascuno.
“Fin da subito MSC Crociere ha lavorato per una ripartenza sicura, non solo investendo sul protocollo, ma continuando a portare avanti il piano industriale, con una visione di lungo periodo” ha aggiunto Leonardo Massa. “Solo per dare una dimensione di quello che è stato fatto, quest’anno sono entrate in flotta ben 2 nuove ammiraglie: MSC Virtuosa, la nave su cui siamo a bordo oggi, che è arrivata in flotta lo scorso febbraio, e MSC Seashore, consegnata da Fincantieri alla fine di luglio. Ma abbiamo anche avviato la costruzione di MSC Euribia, seconda nave della Compagnia che sarà alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più pulito esistente al mondo, abbiamo celebrato la posa della chiglia di MSC Seascape a Monfalcone, ed abbiamo anche presentato il nuovo brand del lusso della divisione crociere MSC ‘Explora Journeys’, avviando anche a luglio la costruzione della prima nave ‘Explora I’ che entrerà in servizio nel 2023. Abbiamo inoltre annunciato la volontà di progettare e costruire la prima nave a idrogeno al mondo, in partnership con due eccellenze italiane quali Fincantieri e Snam, ed abbiamo avviato la progettazione di nuovi terminal crociere a Miami, Barcellona e Ancona, senza mai smettere così di costruire il futuro con investimenti adeguati e di lungo termine”.
Per le prossime stagioni invernali ed estiva la compagnia prevede la graduale ripartenza anche delle altre navi della flotta, in particolare il recente annuncio della riapertura dei confini degli Usa consentirà anche ai turisti italiani ed europei di raggiungere le navi di MSC Crociere posizionate ai Caraibi e Antille non appena il Center for Disease and Prevention determinerà le modalità di ingresso nel paese.
Per la prossima stagione invernale la compagnia ha aperto la strada per le crociere in Arabia Saudita grazie ad un accordo con Cruise Saudi e gli itinerari di MSC Bellissima che dal 30 ottobre offrirà crociere di 7 notti da Gedda, facendo scalo nei porti arabi di Ras Al Abyad, AlWajh e Yanbu con escursioni ad Aqaba per Petra in Giordania, Safaga per Luxor in Egitto e poi in Arabia Saudita.
MSC Virtuosa, dopo l’apertura di stagione nel Mediterraneo raggiungerà il suo home port a Dubai negli Emirati Arabi con un itinerario inedito che tocca Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar.
Il Mediterraneo resterà la destinazione principale anche in inverno con due navi MSC Fantasia e MSC Grandiosa entrambe con home port Genova.
Timing della ripartenza delle navi MSC Crociere
· MSC Grandiosa: 16 luglio 2020 (prima nave al mondo a ripartire dopo lo stop globale volontario da parte di tutte le grandi compagnie)
MSC Seaside: 1° maggio 2021
MSC Virtuosa: 20 maggio 2021
MSC Orchestra: 5 giugno 2021
MSC Splendida: 12 giugno 2021
MSC Magnifica: 20 giugno 2021
MSC Seaview: 3 luglio 2021
MSC Bellissima: 30 luglio 2021
MSC Meraviglia: 3 agosto 2021
MSC Seashore: 6 agosto 2021
MSC Divina: 16 settembre 2021
In prima linea nel mondo
• Prima grande compagnia crocieristica al mondo a ripartire (con MSC Grandiosa da Genova)
• Prima crociera a salpare in Gran Bretagna
• Prima grande compagnia a fare scalo a Barcellona (Spagna)
• Prima grande compagnia a fare scalo a Marsiglia (Francia)
• Prima grande compagnia a fare scalo a Malta
• Annunciata la realizzazione di tre nuovi terminal nel mondo: Miami, Barcellona e Ancona
Innovazioni
• Safe Air: MSC Seashore è la prima nave al mondo ad essere dotata del sistema a tecnologia UV-C in grado di eliminare il 99% di virus e batteri a bordo
• Biosafe Ship: MSC Grandiosa (gemella di MSC Virtuosa) a ottobre del 2020 ha ricevuto la certificazione Rina «Biosafe Ship» per la riduzione del rischio infezioni
• Sustainable Ship: a luglio 2021 MSC Seashore riceve dal Rina il riconoscimento per la gestione ambientale
Nuove partnership
Arabia Saudita: la Divisione Crociere del Gruppo MSC ha firmato lo scorso luglio un accordo quinquennale con Cruise Saudi per i diritti di attracco preferenziali nel porto di Gedda. L’accordo costituisce un’ulteriore dimostrazione dell’impegno a lungo termine della compagnia per sostenere lo sviluppo del settore turistico locale, operando crociere nel Mar Rosso e nel Golfo Arabico.
Protocollo di salute e sicurezza
MSC Crociere ha definito un protocollo di salute e sicurezza insieme alle autorità nazionali e con il supporto di un team di esperti internazionali, validato anche dal RINA.
Sin da subito il protocollo ha adottato misure tutte le misure utili al contenimento e alla gestione del virus: tampone antigenico rapido per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima di ogni partenza; escursioni “protette” organizzate esclusivamente dalla Compagnia per i suoi ospiti; mascherina obbligatoria; maggior distanziamento fisico a bordo grazie anche ad un minor numero di passeggeri (capienza nave ridotta al 70%); nuove modalità di accesso ai ristoranti e di fruizione del buffet; servizio sanitario di bordo ulteriormente potenziato.