Cruise & Ferries > Grimaldi replica a Onorato: “Apprezziamo l’iniziativa di Pili, il nostro è un chiaro sostegno”

Grimaldi replica a Onorato: "Apprezziamo l'iniziativa di Pili, il nostro è un chiaro sostegno"

NAPOLI - Non si è fatta attendere la replica di Guido Grimaldi in risposta alla querela mossa dal Gruppo Onorato all'ex deputato Mauro Pili e alla affermazione del patron di Tirrenia, Vincenzo Onorato: "circa un ambiguo ruolo di Guido Grimaldi nella petizione lanciata dall’ex Presidente della Regione Sardegna Mauro Pili per la revoca da parte dello Stato della convenzione alla Tirrenia".

Guido Grimaldi, direttore del Gruppo omonimo e presidente di Alis,  chiamato in causa da Onorato risponde con delle precisazioni: “Apprezziamo l’iniziativa del presidente Mauro Pili, nonché quella del presidente Ugo Cappellacci, e ci rallegriamo per la sottoscrizione della petizione da parte di oltre 60.000 cittadini i quali chiedono la revoca della Convenzione per la continuità territoriale vigente tra lo Stato Italiano e Tirrenia." - continua Grimaldi - " Il nostro non è quindi un ruolo ambiguo ma un chiaro sostegno ad una lodevole iniziativa che difende gli interessi dei cittadini italiani. Trattasi di una convenzione che non è stata messa in gara, a differenza dell’unica convenzione sottoscritta dal Gruppo Grimaldi (con la formula “Public Service Obligation”) con lo Stato Maltese la quale è stata oggetto di gara per ben tre volte nell’arco degli ultimi 10 anni. Tale convenzione prevede un modestissimo importo annuo di € 200.000 per collegare, con l’Italia, una nazione più grande dell’isola d’Elba (per la quale vengono erogati oltre € 20 milioni annui).

"Allo scopo di essere costruttivi nei confronti del nuovo Governo Italiano,"- continua Guido Grimaldi - "propongo sia adottato il modello spagnolo in alternativa all’attuale Convenzione vigente tra lo Stato e la Tirrenia. Tale modello ha riscosso grande successo offrendo un sistema efficace ed efficiente di continuità territoriale tra la Penisola Iberica e le Isole Baleari e le Canarie. Con questo sistema, il contributo erogato dallo Stato Spagnolo viene destinato direttamente ai nativi e residenti di tali isole e viene rimborsato, previa esibizione della relativa documentazione, alle compagnie armatoriali." " Per quanto riguarda il settore merci, si può prevedere un contributo simile al mare bonus per sostenere la continuità territoriale. Concludo affermando che, qualora il nostro Gruppo beneficiasse solo della metà del contributo erogato alla Tirrenia, potremmo trasportare gratuitamente tutti i residenti e nativi della Sardegna tra l’Isola ed il Continente”.

Post correlati

MIT e armatori: Spostare le Grandi navi fuori dalla Laguna

VENEZIA – Si è svolta a Roma, presso la sede del ministero  dei Trasporti, una Tavola rotonda sul tema Grandi […]

MSC Crociere, crescita vorticosa entro il 2027: 14 nuove navi e +130% di passeggeri

MSC Crociere annuncia entro il 2027 la crescita della flotta: con 14 nuove navi in arrivo e che corrisponderà ad […]

New York, il fiume Hudson si ghiaccia e i battelli vengono trascinati via

Albany, New York–  Le temperature sotto lo zero hanno fatto congelare il fiume Hudson che si è trasformato in una […]


Leggi articolo precedente:
Onorato querela per diffamazione Mauro Pili, chiesti danni per 20 milioni di euro

CAGLIARI -  Il Gruppo Onorato querela per diffamazione, Mauro Pili, ex deputato eletto alla Camera nelle file de il Popolo della Libertà,...

Chiudi