Grimaldi prende in consegna la ro-ro multipurpose “Great Tema” della Classe 5G

Great Tema

NAPOLI – Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose “Great Tema“, terza unità  dell’innovativa classe “G5, è stata costruita dai cantieri sudcoreani Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan. come le due gemelle, Great Antwerp e Great Lagos, consegnate al Gruppo rispettivamente ad aprile e agosto 2023.

Great Tema come tutte e sei le unità di questa serie è destinata a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dalla compagnia partenopea tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.

Great Tema sarà operativa, a partire da febbraio 2024, sulla rotta Nord Europa-Africa Occidentale e servirà i seguenti porti di chiamata: Amsterdam, Amburgo, Tilbury, Casablanca, Santa Cruz de Tenerife, Freetown, Cotonou, Lagos, Tema, Takoradi, Abidjan e San Pedro.

Per una lunghezza di 250 metri, una larghezza di 38 metri e una portata lorda di 45.684 tonnellate, Great Tema come le sue gemelle è dotata di un design che risponde alle esigenze clientela. Lo spiega il Gruppo partenopeo in una nota: “grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container”.

Oltre che per la sua capacità di carico, la Great Tema si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante.

LEGGI TUTTO
Fincantieri, nel 2020 perdita di produzione del 20%, quarto trimestre in recupero

La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico delle apparecchiature di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece, ridotto grazie all’installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l’applicazione di pitture innovative a bassa rugosità sulla carena permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, incrementando l’efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Tema è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

“L’ingresso in flotta e l’impiego di navi come la Great Tema ci avvicina sempre più al grande, prioritario obiettivo del trasporto sostenibile” – ha affermato Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group S.p.A. – “D’altra parte, da anni i nostri investimenti puntano chiaramente e concretamente in questa direzione: soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del trasporto marittimo”.

 

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC