Grimaldi prende in consegna la “Great Lagos”, seconda ro-ro multipurpose “classe G5”

L'innovativa classe "G5" è dotata di tecnologia all’avanguardia per l’efficientamento energetico e la riduzione dell’impatto ambientale e si caratterizzata per la raddoppiata capacità di trasporto di container.
Great Lagos

Napoli – Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna presso il cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan, la nuova ro-ro multipurpose”Great Lagos”, seconda unità della innovativa classe “G5” e gemella della “Great Antwerp” consegnata nell’aprile scorso. La cerimonia di consegna della nave si è svolta il 30 agosto.

 

Great Antewerp
Great Antwerp

 

La nuova nave prende il nome dalla città di Lagos, in Nigeria, il cui porto è servito da decenni dalla compagnia armatoriale partenopea nell’ambito dei suoi collegamenti marittimi tra Europa, Nord e Sud America e Africa occidentale. Inoltre, proprio a Lagos il gruppo Grimaldi gestisce il più grande terminal ro-ro multipurpose dell’Africa Occidentale.

 

Lagos Grimaldi
Lagos, Nigeria – Terminal ro-ro gruppo Grimaldi

 

Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Lagos e delle sue gemelle è il frutto di un attento studio per rispondere alle diverse. Grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 teu (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.

Oltre che per la sua capacità di carico, la Great Lagos si distingue per le numerose soluzioni tecnologiche all’avanguardia finalizzate all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Sia il motore principale che i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante.

LEGGI TUTTO
Sicurezza operazioni portuali, Sommariva: "Fondamentale il ruolo di prevenzione delle Authority"

La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico dei macchinari di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece, ridotto grazie all’installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l’applicazione di pitture innovative a bassa rugosità permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, incrementando l’efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Lagos è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

A partire dalla fine del prossimo mese di settembre, la nuova unità sarà impiegata per elevare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti da Grimaldi tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale; alle stesse rotte saranno destinate anche le altre quattro unità della classe G5, in consegna tra il 2023 ed il 2024.

“La nostra classe di navi G5 rappresenta una risposta innovativa ed efficiente alla richiesta di servizi marittimi di qualità sempre più elevata e, al tempo stesso, rispettosi dell’ambiente. Lo abbiamo comprovato negli ultimi mesi con l’impiego della Great Antwerp, prima unità della serie, e sarà ancora più evidente con l’arrivo della Great Lagos e delle altre quattro unità gemelle attualmente in costruzione”, ha affermato Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group S.p.A. “Il nostro impegno ed i nostri investimenti continuano a generare risultati tangibili e soddisfazione nella nostra clientela, e passo dopo passo ci avvicinano al grande, primario obiettivo della transizione green del trasporto marittimo.”

LEGGI TUTTO
Delrio in visita al porto di Ancona

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC