CAGLIARI – Il Gruppo Grendi ha perfezionato l’acquisto della nave Wedellsborg, operazione con cui il Gruppo con sede a Cagliari ritorna ad essere armatore diretto. L’unità, terza della flotta, verrà rinominata Grendi Futura, la decisione del nome è stata presa a larga maggioranza con una votazione online da dipendenti, clienti e fornitori del gruppo di logistica integrata.
Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi ha commentato: “Con questa operazione il Gruppo Grendi ritorna armatore diretto confermando l’impegno a lungo termine dell’azienda nel migliorare costantemente la propria offerta di collegamenti e servizi. Grendi Futura sarà impiegata sia sulle rotte nazionali sulla Sardegna che internazionali verso il Nord Africa”.
Wedellsborg, già in noleggio alla compagnia, attraverso la partecipata Nav.Co. Srl, neo-costituità società single vessel con sede a Genova e controllata al 51% da Grendi Trasporti Marittimi SpA e al 49% da Finaval Srl.
Ieri la nave ha attraccato a Genova dove rimarrà fino al completamento delle attività di manutenzione necessarie e per il cambio livrea. Il porto di registro della nave passa da Bari a Cagliari.
Il Gruppo Grendi in una nota ha fatto sapere che l’operazione ha un valore complessivo di circa 34 milioni di euro, finanziato per il 70% dell’importo da Crédit Agricole Italia in qualità di banca agente e da Banca Popolare di Sondrio.
La nave, che batte bandiera italiana e viene locata a scafo nudo alla società TEAM srl, interamente posseduta dal gruppo Grendi, è adibita al trasporto di container e mezzi rotabili tra i Terminal di Marina di Carrara, Olbia, Cagliari e il Nord Africa. Costruita nel 2014 dal Cantiere navale Visentini è lunga 180 m e larga 26, con una stazza di 21.800 ton e capacità di carico di 11.585 ton. Alla K-Ships di Francesco Russo è stata affidata la gestione tecnica della nave.
L’operazione è stata coordinata per il gruppo Grendi dalla CFO Sabrina Passione che ha curato le relazioni tra le parti, gli istituti finanziatori e i consulenti. Broker dell’operazione Carlo Kahja di Banchero e Costa, che ha anche avuto il ruolo di Financial advisor di Nav.Co Srl con Francesco Fuselli ed Enrico Zezzo. Lo studio Bonelli Erede con Enrico Vergani è stato il legal advisor per le banche finanziatrici. L’Avv. Riccardo Salvini con lo Studio Legale SCP ha assistito Grendi Trasporti Marittimi S.p.A. e la controllata Team S.r.l. e quindi con l’Avv. Ruscelloni ed il Notaio Riccardo Dogliotti di Genova, NavCo nel processo di acquisto.