Carnival emette obbligazioni per 3,5 mld – Donald: “Liquidità per affrontare qualsiasi proroga”

Arnold Donald

Raccolta di liquidità per il gruppo leader del settore crocieristico, Carnival Corporation – Il gruppo quotato a Londra e a New York ha concluso una nuova operazione di raccolta liquidità per un totale di  3,5 miliardi di dollari,  con emissione  di  un prestito obbligazionario senior non garantito, con scadenza 2027 e tasso di interesse al 5,75%, come riportato dal sito Travelquotidiano.

Arnold Donald ceo del gruppo ha dichiarato:  “L’operazione ci garantisce liquidità addizionale adeguata ad affrontare qualsiasi eventuale ulteriore proroga della sospensione delle attività. Spero che ciò non sarà il caso, ma il fatto di essere stati in grado di raccogliere i capitali necessari testimonia la fiducia degli investitori per la nostra industria e per le sue prospettive nel breve termine”.

Il gruppo ha registrato una perdita netta di 2,2 miliardi di dollari durante l’ultimo trimestre del 2020. Da marzo scorso il gruppo statunitense ha raccolto 19 miliardi attraverso prestiti, azioni, obbligazioni e senior note. Il 2020 si è concluso con una disponibilità liquida pari a 9,5 miliardi di dollari, con un tasso di cash burn nel quarto trimestre leggermente migliore per via delle spese in conto capitale: “sufficiente per far fronte ad almeno altri 12 mesi senza crociere” – aveva dichiarato a metà gennaio scorso il ceo Donald. Inoltre per aumentare l’offerta, il gruppo durante il 2020 ha ceduto 15 navi dalla flotta che in fase pre-pandemica ammontava a 105 navi e altre quattro unità sono in procinto di lasciare il Gruppo. La previsione di perdita relative al primo trimestre dell’anno fiscale 2020-2021 (che si chiude a fine febbraio) ammontano a 600 milioni di dollari al mese.

LEGGI TUTTO
GNV, nuovo piano assunzioni per oltre 350 posti di lavoro, inserimenti a bordo entro aprile

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC