TRIESTE – Fincantieri progetterà e costruirà due navi da crociera per la compagnia AIDA Cruises, brand per il mercato tedesco del gruppo Carnival Corporation & plc. L’accordo, il cui valore è stato definito significativo, è subordinato al finanziamento e ad altri termini tipici di questo tipo di contratti.
Per la prima volta Fincantieri costruirà navi per AIDA Cruises, rafforzando ulteriormente la collaborazione strategica con Carnival Corporation. Le consegne delle due unità sono previste rispettivamente per l’inizio del 2030 e la fine del 2031. Ogni nave prevede la dotazione di 2.100 cabine passeggeri e sarà equipaggiata con motori multi-carburante, per l’utilizzo di GNL, biodiesel e carburanti sostenibili di nuova generazione, contribuendo così agli obiettivi di decarbonizzazione del settore marittimo. Il valore dell’accordo supera i due miliardi di euro.
Fincantieri che ha già costruito, nel corso della sua storia, 75 navi da crociera per le diverse compagnie di Carnival Corporation, con questo nuovo accordo va ulteriormente a consolidare il rapporto con il maggiore gruppo crocieristico globale.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha commentato: “Siamo orgogliosi che Carnival Corporation, nostro storico partner, ci abbia scelti per costruire per la prima volta navi destinate ad AIDA Cruises. Questo traguardo evidenzia la nostra capacità di supportare l’intero portafoglio del gruppo Carnival, assicurando al contempo una prospettiva di lungo termine per i nostri cantieri. Le nuove unità rappresenteranno un’eccellenza in termini di sostenibilità ed efficienza, rafforzando la posizione di leadership di Fincantieri e Carnival Corporation nel settore crocieristico”.